Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Gli Argenti di Morgantina potranno restare in Sicilia

Il Direttore del Metropolitan Museum di New York ha scritto all'assessore Alberto Samonà

30 marzo 2022
Gli Argenti di Morgantina potranno restare in Sicilia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Gli Argenti di Morgantina potranno restare in Sicilia. Il Metropolitan Museum di New York, infatti, ha fatto sapere di non volere indietro i preziosi reperti che ogni quattro anni, in base a un accordo del 2006, venivano trasferiti da Aidone al museo newyorkese.

Metropolitan Museum di New York

A sottolinearlo è il direttore del Metropolitan Museum, Max Hollein, in una nota inviata all'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana Alberto Samonà, nella quale definisce "obsoleto l'accordo del 2006", aderendo, in pratica, alla richiesta che, anche di recente, era stata avanzata dallo stesso assessore Samonà, di far restare gli argenti nel Museo archeologico di Aidone, in cui sono esposti.

Argenti di Morgantina

"Riteniamo - ha scritto Max Hollein nella lettera - che sia meglio sospendere questo scambio, vista anche l'importanza degli Argenti per il Museo nel quale sono ospitati e per la fragilità degli stessi".

Museo Regionale "Antonino Salinas" di Palermo

Il direttore del Met inoltre, si è detto disponibile a una modifica dell'accordo, che passi da una rinnovata partnership che coinvolga il Metropolitan e il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, finalizzata a sancire una collaborazione fra le due istituzioni "attraverso prestiti che possano far conoscere ai visitatori del Museo statunitense la ricchezza del patrimonio culturale siciliano".

Museo Regionale di Aidone

"Accolgo con grande soddisfazione la lettera del Direttore del Metropolitan Museum di New York - ha sottolineato l'assessore Alberto Samonà - che viene incontro alle richieste del Governo regionale, tenendo conto delle mutate condizioni storiche e riconoscendo la legittima esigenza del Museo di Aidone a mantenere gli Argenti di Morgantina. Una disponibilità per cui ringrazio il Direttore Max Hollein e in virtù della quale si gettano le basi per una prestigiosa collaborazione scientifica e culturale fra il Met e il nostro Museo Salinas".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 marzo 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia