Grand Re-tour in Sicilia. Artisti e scrittori contemporanei sulle orme del celebre Italianische Reise di Goethe

11 ottobre 2006

«... l'Italia senza la Sicilia non suscita nello spirito immagine alcuna: in questo paese si trova la chiave di ogni cosa...»

Una mostra, due convegni ed uno spettacolo multimediale. Questi gli appuntamenti in programma per il Grand Re-Tour, il viaggio in giro per le principali città italiane, che ora fa tappa a Palermo. Sulle orme del celebre Italianische Reise di Goethe, gli scrittori Edith de la Héronnière, Theresa Maggio, Peter Robb e Mary Taylor Simeti si confrontano sull'immagine della Sicilia al di là dello Stretto.
Organizzato nell'ambito delle iniziative di ''Torino capitale mondiale del libro con Roma'', il ''Re-tour'' è partito da Catania nel mese di maggio e ripercorre a ritroso, fino alla tedesca Weimar, l'itinerario che nell'Ottocento intellettuali ed artisti mitteleuropei (da Goethe a Stendhal, Mozart, Byron e molti altri) compivano in Italia.
Numerose le tappe italiane del viaggio, fra cui Lecce, Genova, Urbino, Firenze, Venezia, Roma, Napoli, Bologna, Parma e Torino.

Alle collezioni grafiche del Banco di Sicilia appartengono pure le ottanta opere esposte nella mostra ''La Sicilia descritta e illustrata dai viaggiatori del Grand Tour'', in programma a Palazzo Branciforte. ''Palermo, il paesaggio umano'' è invece il titolo dello spettacolo multimediale, condotto e ideato dall'anchorman di RadioRai Marino Sinibaldi, per la regia di Marco Amato. Voce narrante, accanto a Sinibaldi, quella del giornalista e scrittore Roberto Alajmo. Sul palco, con loro, anche il regista e attore Davide Enia e alcuni giovani videomaker, con interventi live del gruppo Asteriskos.
Spazio anche per riflessioni di carattere politico e programmatico, con il convegno ''Palermo piattaforma del Mediterraneo'', che mira a stabilire alcuni punti centrali nelle strategie di sviluppo dell'Isola e della città, in vista del 2010, anno in cui prenderà il via il ''libero scambio'' fra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fra i relatori tutti i rappresentanti delle istituzioni locali al gran completo. [d. l.]

Fonte: Exibart.com

- Le date e gli appuntamenti

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2006

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia