Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Grande attesa a Modica per la Festa del Raccolto Prime Terre

Sabato 9 giugno la grande festa del raccolto tra visite al Molino di Sicilia, spettacoli e degustazioni

05 giugno 2018
Grande attesa a Modica per la Festa del Raccolto Prime Terre

Cresce l'attesa a Modica (RG) per quello che è considerato un grande evento di celebrazione della tradizione agroalimentare italiana. Il prossimo 9 giugno infatti, la città siciliana sarà teatro di una imperdibile Festa del Raccolto Prime Terre, che rimanda al progetto di filiera regionale controllata e certificata elaborato da Selezione Casillo, brand del Gruppo Casillo.
È un progetto dalla forte impronta territoriale che garantisce la genuinità e l'origine locale dei grani macinati. I grani duri e teneri 100% italiani e 100% territoriali di Prime Terre sono coltivati e macinati nelle regioni storicamente vocate alla coltura di cereali. È il caso della Sicilia ma anche di Puglia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia, Basilicata, Campania e Abruzzo.

Il programma è denso di appuntamenti: si comincia alle ore 10 con la rappresentazione di "Cerere" - divinità materna della terra e della fertilità, nume tutelare dei raccolti, a cura dell'Associazione Maestri Infioratori Di Noto. A seguire, la Rievocazione storica della Mietitura presso il campo sperimentale "Prime Terre". Spazio anche per Musici & Sbandieratori "Città di Noto" che scandiranno il trasferimento al Molino di Sicilia per una visita all'impianto. E ovviamente in una giornata così non può mancare un momento dedicato alla degustazione, in pratica ultimo passaggio della filiera. Lo straordinario omaggio della natura, il grano in tutta la sua autenticità, si trasforma in prelibate pietanze del made in Italy: pizze, pasta e "Pane Cunzato" realizzati con farine Prime Terre. La Festa della Mietitura si chiuderà all'insegna della musica popolare con uno Spettacolo a cura del Gruppo Folk Kòre di Enna.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 giugno 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia