Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Grande festa a Terra Franca per la chiusura del progetto "Tutta mia la città"

A Palermo, nel quartiere di Cruillas, uUna festa nel terreno confiscato alla mafia

29 settembre 2021
Grande festa a Terra Franca per la chiusura del progetto ''Tutta mia la città''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Si conclude domenica 3 ottobre con una grande festa a Terra Franca, nel quartiere di Cruillas a Palermo, il progetto "Tutta mia la città", realizzato da HRYO Human Rights Youth Organization nell'ambito del bando "EduCare" e sostenuto dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Progetto "Tutta mia la città" - Terra Franca, quartiere Cruillas, Palermo

Nato a giugno in risposta alla pandemia di Covid-19 e dall'esigenza di offrire un modo innovativo di vivere la "nuova" quotidianità senza dimenticare i bisogni dei giovani e dei giovanissimi, "Tutta mia la città" questa estate ha dato l'opportunità a bambini e bambine provenienti del CEP e Ballarò di riscoprire il centro storico di Palermo con occhi diversi ma anche di socializzare e divertirsi nonostante le tante misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Terra Franca, Palermo

Il piano di attività è stato elaborato per garantire una connessione tra il centro e la periferia della città di Palermo, così da permettere la scoperta dei luoghi con attività ludiche e diffondere, contemporaneamente, il senso di cittadinanza attiva e il rispetto per il bene comune.
Grazie anche alla collaborazione di Addiopizzo Travel, dell'Associazione San Giovanni Apostolo Onlus, di Arci Porco Rosso e di NaKa è stato centrato pienamente l'obiettivo, i ragazzi e i bambini sono stati turisti della propria città, della quale hanno apprezzato l'arte, la natura e la storia.

Pronto, intanto, il programma della festa di domenica 3 ottobre. Dalle 10.30 alle 12.30 a Terra Franca si svolgeranno attività per i bambini, mentre il pomeriggio, dalle 15 alle 18, è dedicato agli adulti. Tra le attività mattutine per i più piccoli, sarà possibile partecipare ad una avvincente caccia al tesoro, ma anche conoscere il funzionamento dell'apiario di Terra Franca e vivere la vita del contadino occupandosi della serra sulla biodiversità.

Per partecipare occorre prenotare, contattando HRYO agli indirizzi info@hryo.eu e al numero telefonico 091 322830 ma anche attraverso la pagina Facebook HRYO Human Rights Youth Organization.

Nel pomeriggio, invece, Myriam Vilardi, in arte Narayani, istruttrice di yoga e meditazione da più di 20 anni, terrà una lezione aperta a tutti sul suo metodo YogaMedicreativo, che mira alla crescita spirituale di tutti, operatori del settore e neofiti. Per partecipare si consiglia abbigliamento comodo, tappetino o telo mare.

Previsto, infine, un concerto di musica siciliana, nel solco della tradizione, di Giampiero Amato and Sicilian Family. Cantautore, interprete, compositore e musicista polistrumentista, ma anche artigiano costruttore di friscaletto siciliano, tamburi a cornice e tammorre, Amato, conosciuto anche all'estero, si esibisce con Alessandro Calascibetta, Nino Nobile, Antonino Amato, Cruciano Tortorici.

Indossare la mascherina e rispettare il distanziamento di almeno un metro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 settembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia