Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Grande riconoscimento per il Museo Antonio Pasqualino di Palermo

Il Museo internazionale delle marionette è il vincitore del Premio Icom Italia - Museo dell'anno 2017

30 ottobre 2017
Grande riconoscimento per il Museo Antonio Pasqualino di Palermo

"Ruggero libera Angelica dall'orca marina" - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è stato proclamato vincitore del Premio Icom - Italia, Museo dell'anno 2017: il riconoscimento di maggior prestigio di cui possa fregiarsi un museo in Italia, che quest'anno arriva per il museo palermitano.
Un premio che ricompensa di tanti sacrifici, per questo museo nato da una collezione privata, che negli anni ha saputo resistere e conquistare il cuore e la mente dei visitatori, divenendo anche uno dei punti di riferimento per la vita culturale della città, come afferma la motivazione che è stata letta durante la cerimonia che si è venerdì scorso a Milano, a Palazzo Brera, nella sala della Biblioteca Nazionale Braidense.

Tiziana Maffei, Presidente Icom Italia, ha detto: "I lavori della giuria si sono conclusi, ho il piacere di comunicare che il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è stato scelto unanimemente come vincitore del Premio ICOM Italia - Museo dell'anno 2017, per le seguenti motivazioni: "Il Museo sa valorizzare allo stesso modo il patrimonio materiale e quello immateriale. In una città fortemente turistica e ricca di storia il museo sa attrarre numerosi tipi di pubblico con una collezione originale e programmi di qualità. Gli importanti riconoscimenti UNESCO, le collaborazioni internazionali e la viva partecipazione della comunità palerminata hanno da anni segnalato questo museo come uno dei più amati e meravigliosi musei italiani. Un pubblico vasto e appassionato è legato agli spettacoli organizzati frequentemente dal museo e ai laboratori per i ragazzi. Accessibile a tutti i visitatori, impressiona per la indimenticabile bellezza delle esposizioni"".

Pupi palermitani - Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino

Rosario Perricone, Presidente e direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, ritirando il Premio ha commentato: "Riceviamo con grande entusiasmo e onore questo prestigioso riconoscimento che premia il lavoro svolto con impegno, passione e perseveranza negli oltre quarant'anni di attività del Museo. Un ringraziamento alla giuria, a ICOM e a SIMBDEA che hanno avuto la sensibilità di intercettare le molteplici sfaccettature di una istituzione come il Museo Pasqualino, impegnato su diversi fronti ed esempio, speriamo, di come le tradizioni popolari e il patrimonio culturale immateriale possano felicemente coniugare sguardo laterale sul passato e apertura verso il nuovo, l'oggi, l'Altro".

Marionette realizzate da Enrico Baj esposte al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Jeanne Vibaek Pasqualino, fondatrice del Museo, commenta: "Un Premio importantissimo che mi rende felice e corona un lungo iter, iniziato tanti anni fa insieme ad Antonio Pasqualino. Il lavoro è proseguito sempre cercando di migliorare il rapporto con il pubblico, approfondendo gli studi, ascoltando le esigenze di chi visita e di chi fruisce del museo. Ma nessuno è solo e realizza simili traguardi, occorre la collaborazione di tante persone: voglio ringraziare il direttore, Rosario Perricone, il personale che ci ha sempre sostenuto anche in momenti difficili, gli studiosi e gli artisti che hanno collaborato con noi in questi anni, e il gruppo di amici che tanti anni fa ci incoraggiò a fondare il museo, il Prof. Buttitta, Piersanti Mattarella, Alberto Bombace, Francesco Agnello".

- www.museodellemarionette.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 ottobre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia