Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I capperi delle Eolie diventano DOP

Ok dal Ministero delle Politiche Agricole. Riconoscimento pubblicato nella Gazzetta Europea

02 dicembre 2019
I capperi delle Eolie diventano DOP

I capperi eoliani diventano "Dop". Il decreto del Ministero delle Politiche Agricole è stato pubblicato nella Gazzetta Europea. Per la registrazione e l'ufficialità occorrerà attendere tre mesi, anche per esaminare eventuali ricorsi.

Il consorzio eoliano è composto da una sessantina di aziende che li producono in tutte le sette isole. Nelle Eolie se ne raccolgono circa 600-700 tonnellate all'anno. La maggior parte proviene dall'isola di Salina. Il costo dei capperi è di 15 euro al chilo. La Dop punterà a far aumentare la produzione che per ora non riesce a soddisfare le richieste.

Capperi sotto sale

L'iniziativa era stata contestata dai tre sindaci di Salina con un ricorso al ministero delle Politiche agricole e all'assessorato regionale all'Agricoltura. Clara Rametta, Riccardo Gullo e Domenico Arabia, primi cittadini di Malfa, Leni e Santa Marina Salina, sostenevano che "se Dop (denominazione origine protetta) deve essere, deve denominarsi cappero di Salina, così come è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, e non genericamente cappero delle Eolie".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 dicembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia