I circuiti storici della Targa Florio dichiarati patrimonio Regione

I circuiti e le storiche tribune di Floriopoli saranno inseriti nel registro delle Eredità immateriali dell'Unesco

03 luglio 2018
I circuiti storici della Targa Florio dichiarati patrimonio Regione

I circuiti storici della Targa Florio e le antiche tribune di Floriopoli sono stati dichiarati patrimonio culturale della Regione siciliana. Lo prevede un emendamento al Collegato, approvato dall'Ars e presentato dal gruppo di DiventeràBellissima.
"Già la manifestazione della Targa Florio aveva ottenuto nel 2002 questo prestigioso riconoscimento per il contributo dato alla positiva diffusione dell'immagine della Sicilia nel mondo - sottolinea il primo firmatario Alessandro Aricò - Ora pure i circuiti e le storiche tribune saranno inseriti nel registro delle Eredità immateriali dell'Unesco e ciò consentirà un più agevolato ed immediato accesso ai finanziamenti nazionali ed europei previsti per i beni culturali. Così sarà possibile il potenziamento sia delle strade e delle infrastrutture delle Madonie, che delle iniziative storico culturali a corredo dell'evento, consentendo un ulteriore rilancio pure della Targa Florio, con positive ricadute su indotto e turismo".

Le tribune di Floriopoli nel 1969

Il provvedimento è stato sostenuto dal governo regionale con gli assessori ai Beni culturali e al Turismo, Sebastiano Tusa e Sandro Pappalardo, dal presidente della V commissione all'Ars, Luca Sammartino, e fortemente auspicato da Aci Palermo - titolare della Targa Florio - presieduta da Angelo Pizzuto.
In particolare sono dichiarati patrimonio culturale della Regione siciliana i circuiti storici piccolo (72 km), medio (108 km) e grande (148 km) della Targa Florio e le antiche tribune di Floriopoli che si trovano in contrada Quaranta Salme a Termini Imerese.

www.targa-florio.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 luglio 2018

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia