I Festival Musica Antica di Gratteri - Flauto Magico Consort

04 settembre 2007












Flauto Magico Consort -
L'Orchestra Polifonica di Flauti Dolci, Flauto Magico Consort, è composta da 28 elementi che ricoprono i posti orchestrali dal flauto sopranino al basso e rappresenta un rarissimo esempio di consort di flauti diritti.
Dal 2001 ad oggi l'orchestra preparatoria a questo Consort ha vinto 10 Primi Premi Assoluti, un Secondo e diverse Menzioni Speciali in Concorsi Musicali Nazionali e Regionali.
L'Orchestra ha effettuato numerosi concerti, organizzati da Enti Locali e Associazioni Musicali quali Spazi Sonori di Cosenza, Amici della Musica, Progetto Tenda, U.N.U.C.I. e dal Direttore del Conservatorio ''V. Bellini'' di Palermo,  M° Caruso, per un concerto alla Sala ''Scarlatti''; in ogni contesto il FMC ha ottenuto sempre vivissimi plausi e consensi anche da parte di affermati musicisti e docenti di Conservatori (Bologna, Palermo, Roma, Napoli, Cosenza, fra gli altri).
Il FMC ha partecipato, nel 2005, ai Laboratori per Consort di Flauti Dolci nei Corsi di Alto Perfezionamento agli Incontri Musicali Internazionali.
Il FMC intende promuovere il Flauto Dolce e la musica, quella antica e quella contemporanea in particolar modo, ai ragazzi, cosicché possano avere la possibilità di imparare questo antico linguaggio non verbale applicandolo ad uno strumento musicale ''vero'', qual è il ''flauto diritto'', spesso espressamente relegato al mediocre ruolo di sussidio didattico.
Il FMC ha contatti con: l'Hampishire Recorder Sinfonia (Gran Bretagna) che ha recensito il FMC su Sinfonia News; il Praetorius Blockfluitenensemble (Olanda) e il Dortmund Blockflotenconsort (Germania).

Il direttore del FMC è Luciano Inguaggiato. Diplomato in Sassofono al Conservatorio ''V. Bellini'' di Palermo sotto la guida, come ultimo allievo della carriera docente, del M° Ugo Fusco. Ha frequentato la ''Accademia Cantori Nuovi'', ed è stato chiamato in qualità di commissario in diversi concorsi musicali nazionali e come docente nei Corsi di Alto Perfezionamento agli Incontri Musicali Internazionali organizzati da Spazi Sonori.
Ha suonato sotto la direzione (tra gli altri) di Donato Renzetti, Karl Martin, Hans Muller, nell'Orchestra Sinfonica Siciliana (EAOSS), nell'Orchestra Sinfonica dell'E. A. Teatro Massimo di Palermo, nella Sicilia Jazz Big Band, nel Norino Buogo Ensemble, nell'Adolphe Sax Orchestra, nella Enharmonic Orchestra e in diversi altri ensemble musicali.
Collabora con diversi enti per la promulgazione delle arti del '900 e per l'approfondimento delle interazioni fra musica e arti visive e letterarie, dalle quali sono nate opere musico-teatrali di grande spessore culturale e artistico.
E' autore di saggi pedagogico-musicali, ha tenuto corsi d'aggiornamento sulla didattica della musica, e insegna in diverse scuole.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 settembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia