I Festival Musica Antica di Gratteri - Orchestra barocca ''Les Eléments''

04 settembre 2007
Orchestra barocca ''Les Eléments'' - Nata nel 2001 ha la sua guida artistica nel flautista Piero Cartosio. Il gruppo ha un organico variabile, fino a quattordici elementi, e raccoglie alcuni dei musicisti che hanno fatto parte dell'Orchestra Barocca Siciliana (rispetto alla quale ''Les Eléments'' rappresenta la continuità) accanto ad altri che si sono specializzati nell'esecuzione della musica antica con strumenti originali frequentando i corsi organizzati dai conservatori siciliani e seminari di perfezionamento tenuti dai migliori docenti europei.
I suoi componenti hanno fatto parte di diversi prestigiosi ensembles, si sono esibiti in festival e rassegne in vari paesi europei e hanno registrato, anche da solisti, per diverse etichette (tra le quali Tactus, Bongiovanni, K 617, Naive, Opus 111), raccogliendo commenti lusinghieri da parte della stampa specializzata.
''Les Eléments'' ha collaborato con il soprano Gabriella Costa Maluberti, il mezzosoprano Marianna Pizzolato, il clavicembalista Andreas Staier, la violinista Carla Marotta, l'oboista Andrea Mion, il fagottista Alberto Grazzi e con l'organista Diego Cannizzaro ed ha costruito un vasto repertorio che comprende  tra gli altri, A. Scarlatti, Vivaldi, J. S. Bach, Händel e Telemann, realizzando concerti per numerose stagioni concertistiche, rassegne e festival, fra le quali: ''Filarmonica Laudamo'' e ''Accademia Filarmonica'' (ME), V Festival ''Il Montesardo'' di Alessano (LE),  ''Amici della Musica'' di Trapani, IX Festival ''Seicentonovecento'' (Abruzzo), ''II Rassegna di Musica Antica'' di Sciacca, XII e XIV ediz. ''Concerti di Prima Estate'' (PA), ''Settimana della Cultura'' (SR), II Rassegna ''Nebrodi: Itinerari Musicali'', I Rassegna ''La musica attraversa/o i suoni'' (PA).
Il gruppo ha anche preso parte a rassegne organizzate dalla Provincia Regionale di Palermo e dal Comune di Catania e dalle Università di Messina e di Palermo,
''Les Eléments'' ha  partecipato a diverse edizioni  del ''Festival Internazionale di Musica Antica di Polizzi Generosa e delle Madonie'' e della stagione ''Palermo Musica Antica''.
Fra i prossimi impegni del gruppo per il 2007, la partecipazione al Festival ''Savigliano Musica Antica'' in Piemonte.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 settembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia