I ''gas serra'' al centro di un dibattito: a Palermo ci si chiede come ridurli

Si pensa ad una collaborazione tra città che possa portare nel corso di tre anni alla riduzione dei gas

22 settembre 2003
I gas serra al centro di un dibattito tenutosi nel corso della seconda giornata della "Settimana europea sulla mobilità sostenibile", organizzato dall'assessorato all' Ambiente del Comune di Palermo in collaborazione con il Coordinamento nazionale di Agenda 21 locale e con il Kyoto club.

Come ridurre le emissioni  dei gas serra in atmosfera?
Questo il problema da risolvere ed anche con una certa urgenza. A Palazzo delle Aquile i rappresentanti degli enti locali si sono confrontati con la sfida del clima. Nel corso della giornata è stato illustrato il documento che verrà presentato a dicembre a Milano alla Cop.9, la conferenza mondiale sul clima nel corso della quale anche la Russia ratificherà il protocollo di Kyoto.
All'interno del documento le proposte avanzate al Governo dagli enti locali volte alla risoluzione del problema. Tra i progetti più accreditati c'è quello proposto da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto club, che ha auspicato la possibilità di collaborazione di un gruppo di città per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera per i primi 3 anni.

Altro obiettivo è quello  di contribuire alla soluzione di problemi tecnici, come la difficoltà di calcolare le emissioni in alcuni settori, adottare piani d'azione con obiettivi misurabili, utilizzare in modo innovativo gli strumenti di legge e gli strumenti di mercato quali i certificati verdi, bianchi e blu, il coordinamento delle politiche locali, regionali e nazionali.

La settimana europea  sulla mobilità sostenibile si chiuderà oggi, 22 settembre, con la giornata europea senz'auto. Il centro del capoluogo siciliano sarà chiuso al transito dalle 9 alle 13 e sono previsti premi per coloro che utilizzeranno i mezzi pubblici.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 settembre 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia