Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

I giochi dei grandi

Amore non significa necessariamente tranquillità, onestà e benessere. L'amore non rende necessariamente felici

27 aprile 2005






Noi vi segnaliamo...
I GIOCHI DEI GRANDI
di John Curran

Jack ed Edith sono amanti. Jack è il migliore amico di Hank, il marito di Edith. Ed Edith è la migliore amica di Terry, la moglie di Jack, che decide di andare a letto con Hank, per ripicca. Così vanno le cose in un campus del New England, dove jack ed Hank insegnano, aiutano le rispetrtive mogli a tirare su i marmocchi, e si tradiscono con grande disinvoltura.  Dai racconti dello scrittore americano Andre Dubus, in scena Naomi Watts, Mark Ruffalo, Laura Dern e, per gli appassionati di Six Feet Under, Nate Fisher al secolo Peter Krause. Migliore sceneggiatura al Sundance Film Festival 2004


Distribuzione BIM
Durata 101'
Regia John Curran
Con Mark Ruffalo, Laura Dern, Naomi Watts, Peter Krause
Genere Drammatico


Basato su due lavori di Andre Dubus, ''I giochi dei grandi'' è un film sulla vita matrimoniale e i suoi problemi. Racconta della relazione di un uomo sposato con la moglie del suo migliore amico e di come la loro storia sconvolga il delicato equilibrio dei rapporti per culminare in uno scambio di coppie.
Pubblicati per la prima volta a metà degli anni Settanta i due lavori sui quali è basato, ''I giochi dei grandi'' - il racconto omonimo e Adultery - sono le difficili storie di due coppie che devono affrontare problemi di infedeltà. I giochi dei grandi, raccontato dal punto di vista di Jack, parla della sua storia con Edith e di come si trasformi in uno scambio di coppie. Adultery, raccontato dal punto di vista di Edith un po' di tempo dopo la sua relazione con Jack, ripercorre la sua crescente delusione nei confronti del proprio matrimonio.
Piene delle osservazioni caustiche e incisive di Dubus sulla natura umana, le storie descrivono quattro adulti che combattono in modo ambiguo con i problemi dell'avanzare dell'età e della vita familiare.

Dopo aver letto i racconti di Dubus, lo sceneggiatore Larry Gross ha giudicato il loro ritratto della crisi tra le due coppie realisticamente complesso nella sua esplorazione delle diverse dinamiche che muovono ciascuno dei protagonisti. I racconti ponevano con grande onestà difficili interrogativi sulla vita matrimoniale, cogliendo il disappunto, la meschinità e i diversi tipi di inganni che possono comparire in un matrimonio, prima di qualsiasi tradimento. Gross dice: ''I racconti descrivono un insieme di cose che succedono nella vita dei quattro protagonisti e che li mettono in situazioni difficili: pressioni, debolezza, fatica, paura, compassione, nostalgia, le esigenze dei figli, soldi, ambizione, mancanza di ambizione, tempismo, inerzia, pietà, appartenenza. Dubus dimostra che anche se l'amore e il matrimonio spesso non vanno di pari passo, sono comunque strettamente legati. Dai racconti di Dubus scaturisce un'idea che a molti non piacerà: amore non significa necessariamente tranquillità, onestà e benessere. L'amore non rende necessariamente felici''.

I racconti di Dubus mettono a nudo i diversi tipi di amore che possono complicare la vita coniugale e l'amicizia così come le tensioni che possono nascere da rapporti conflittuali. Gross spiega: ''Il tema degli sconcertanti effetti dell'amore ha ossessionato Andre Dubus in tutti i suoi straordinari racconti. In queste storie in particolare, tutti i diversi tipi di amore sono contrastati: l'amore fra i coniugi, l'amore fra amanti, l'amore fra amici dello stesso sesso, l'amore fra genitori e figli, l'amore carnale, l'amore nato dall'amicizia, l'amore ridotto a pietà, l'amore che provoca inganno, l'amore che porta alla violenza''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 aprile 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia