I leader, nazionale e regionale, della Cisl incontrano domani gli imprenditori siciliani ''ribelli al pizzo''

19 dicembre 2007

''Lavoratori e imprese assieme, contro la mafia e per lo sviluppo dell'economia''. E' il messaggio che il leader nazionale della Cisl Raffaele Bonanni con il segretario del sindacato siciliano, Paolo Mezzio, porteranno domani mattina (giovedì 20 alle ore 10.00) ai vertici di Confindustria Sicilia assieme ai quali incontreranno, nella sede regionale della confederazione delle imprese, i giornalisti per una conferenza stampa.
Sul tavolo la solidarietà agli imprenditori esposti contro racket e boss (“sappiano - si legge in una nota Cisl - che i lavoratori sono al loro fianco”) e la proposta sindacale di “una grande manifestazione nazionale da organizzare congiuntamente, a Palermo, all'inizio del 2008”. "Abbiamo in mente una giornata come quella che nel '92 testimoniò il cordoglio e la condanna del Paese per le stragi Falcone e Borsellino -affermano Bonanni e Mezzio -. Ma quella fu una grande mobilitazione contro. Oggi pensiamo a una grande mobilitazione per”. In primo luogo, “per garantire il diritto delle imprese a crescere serenamente e quello dei lavoratori di crescere con le imprese, altrettanto serenamente”.

L'iniziativa Cisl è successiva alla firma, il 14 novembre a Catania, con Cgil e Uil e Italia Lavoro, del protocollo che ha istituito la “cabina regionale di monitoraggio dei beni confiscati ai criminali mafiosi”. Sarà seguita a sua volta, lo stesso giovedì mattina subito dopo il commiato dal presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello, dal consiglio regionale del sindacato che si svolgerà nell'Hotel delle Palme, in via Roma, a Palermo. Ai 250 sindacalisti che arriveranno da ogni angolo dell'Isola, il rappresentante nazionale e quello regionale della Cisl, illustreranno l'esito dell'incontro con Confindustria. Saranno così dibattute le iniziative su sviluppo e legalità; le questioni politiche del momento e anche il tema di una nuova stagione dell'unità sindacale.

Umberto Ginestra

- www.cislsicilia.net

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 dicembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia