Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I nuovi ambasciatori dell'olio al Food and Wine di Taomoda

Nella settimana della moda a Taormina la Fondazione Italiana Sommelier diplomerà i nuovi ambasciatori dell'olio

17 luglio 2017
I nuovi ambasciatori dell'olio al Food and Wine di Taomoda

È nella settimana della kermesse Taomoda a Taormina che la Fondazione Italiana Sommelier diplomerà i nuovi ambasciatori dell'olio, con la consegna degli attestati in programma mercoledì prossimo, 19 luglio, ore 18, all'Eden Hotel San Pietro, nell'ambito della sezione dedicata al Food and Wine. Un'iniziativa che avrà una ospite d'eccezione, la giornalista Rosanna Lambertucci, da anni impegnata nella divulgazione della cultura della sana alimentazione. Non c'è dubbio, che l'olio sia uno degli alimenti considerati pilastri della Dieta Mediterranea, riconosciuta quale paradigma del mangiar sano.

Il corso per sommelier dell'olio organizzato quest'anno dalla Fondazione in collaborazione con l'AISO rappresenta l'edizione "zero", che ha riscosso un grandissimo consenso tra gli iscritti, tra appassionati e addetti ai lavori. La figura del sommelier dell'olio extravergine di Oliva, è quella di un profondo conoscitore delle origini del prodotto e della pianta, in grado di distinguere le cultivar delle terre del nord e di quelle del sud in una panoramica mondiale, individuando anche i sistemi di produzione tradizionali e moderni, informato sulla legislazione Dop, Igp o biologico. Il corso verrà riproposto anche nel nuovo anno sociale.
Tanti i relatori della tavola rotonda, a cominciare dal presidente del comitato organizzativo per la Sicilia Orientale di Fondazione Italiana Sommelier, Paolo Di Caro, a seguire Giuseppe Li Rosi, presidente Simenza Bio, Tommaso Cannata, Esperto nella trasformazione di Grani Antichi, Luigi Napoli, preside Istituto Alberghiero Pugliatti di Taormina, Michele Fischetti, founder Fischetti wine. Durante la serata verranno degustati vini delle cantine Fischetti, Russo, Tenuta Ilice, Edomè, Madaudo, Cantine di Nessuno.

E quella sull'olio è stata solo una delle tante iniziative che hanno visto impegnata quest'anno la Fondazione, tra degustazioni di straordinarie etichette, dall'evento dedicato al Sassicaia, a Tasca d'Almerita e Hofstatter, l'avvio del 4° corso per sommelier, le visite guidate presso le Aziende. Il 2017 è stato soprattutto l'anno che ha dato l'avvio al primo Corso sullo Champagne. E l'evento del 19 luglio sarà, infatti, anche l'occasione per consegnare gli attestati ai partecipanti. Il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un
percorso didattico unico. Otto lezioni 
di approfondimenti storici, tecnici e
organolettici in aula, conoscere da vicino una
realtà vitivinicola che continua a
mantenere il primato assoluto di
vendite, blasone e numero di
appassionati. 
Alcuni fra i massimi esperti di champagne in Italia hanno accompagnato gli iscritti attraverso la regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all'interessante e più giovane realtà dell'Aube.

- www.taorminamoda.it/tao-food-wine/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 luglio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia