Il 23 Dicembre la Fiamma Olimpica passerà da Palermo

25 novembre 2005

Anche Palermo, fra meno di mese, sarà contagiata dallo spirito olimpico grazie al passaggio della Fiaccola che il prossimo febbraio illuminerà il Piemonte durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Venerdì 23 dicembre, infatti, il viaggio della Fiamma Olimpica farà tappa in città, per promuovere e diffondere i valori legati al simbolo per eccellenza dei Giochi.
L'annuncio è stato fatto a Roma, nella sede nazionale del CONI, durante la conferenza stampa di presentazione del percorso ufficiale della fiaccola, che, partendo dalla capitale, giovedì 8 dicembre, toccherà in 64 giorni tutte le regioni e le province italiane, prima di giungere il 10 febbraio a Torino, per la Cerimonia d'apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali.
La Fiamma Olimpica giungerà a Palermo nel pomeriggio, dopo esser transitata da Trapani, e sarà portata (in città e a Monreale) da 117 tedofori d'eccezione, tra i quali la campionessa olimpica di pallanuoto Alexandra Araujo (palermitana d'adozione) e il palermitano Nicolò Riolo, tre volte campione del mondo a squadre di pesca in apnea.

Numerose saranno le zone toccate dalla Fiamma Olimpica, con partenza alle 15.20 dall'impianto della Coca-Cola a Partanna-Mondello. Tra queste, le vie Sferracavallo, Tommaso Natale, San Lorenzo, Michelangelo e Roccazzo. E ancora, dopo uno spostamento del convoglio a Monreale, le piazze Indipendenza, Giulio Cesare, XIII vittime e Verdi e le vie Oreto, Roma, Dalla Chiesa, Libertà, Notarbartolo, Serradifalco, Vittorio Emanuele, Maqueda e Ruggiero Settimo. L'arrivo è previsto alle 20.45 in piazza Politeama, dove l'ultimo tedoforo accenderà il braciere e darà inizio alla celebrazione serale: una grande festa popolare, organizzata dal Comune, con la collaborazione di Torino 2006 e il contributo della Coca-Cola e della Samsung, "presenting sponsor" della manifestazione.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 novembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia