Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il 25 luglio è il "Selinunte Day": al via la mietitura del grano

Cous cous e pasta di grano siciliano con il logo del Parco Archeologico di Selinunte

23 luglio 2018
Il 25 luglio è il ''Selinunte Day'': al via la mietitura del grano

"Mercoledì 25 luglio, dinanzi agli occhi della stampa, daremo il via alla mietitura del grano all'interno del Parco Archeologico di Selinunte con il quale si produrranno cous cous e pasta con il logo del Parco. Abbiamo il Monococco, grano ritrovato all'interno della Grotta dell'Uzzo, uno dei più importanti siti preistorici della Sicilia. Il briefing alle ore 11:30 proprio nei campi agricoli. Una grande occasione per vedere e filmare un'importante novità". Lo ha annunciato Enrico Caruso, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte.

Non solo grano ma anche lenticchie e ceci avranno il logo del Parco. "Ben 10 ettari del Parco Archeologico saranno destinati a rinvigorire una tradizione sopita da oltre 20 anni: l'agricoltura. Quest'anno il ricco raccolto di 10 ettari di coltivazione darà una produzione di rilievo sia ai legumi, ceci, varietà Sultano e Pascià, lenticchie, seminate per oltre un ettaro di terra, riservando invece oltre 9 ettari al grano duro di origine siciliana, quali Russello, Tumminia e Perciasacchi".

"Infine il grano Monococco - ha continuato Caruso - quest'ultimo ritrovato, come ha dimostrato il prof. Sebastiano Tusa, attuale Assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana, all'interno della Grotta dell'Uzzo, uno dei più importanti siti preistorici della Sicilia. Si tratta, evidentemente, della più antica attestazione del paesaggio dal ruolo di cacciatori-raccoglitori degli uomini preistorici ad agricoltori".

"Ceci e lenticchie saranno imbustate e vendute con il logo del Parco. Il grano servirà per produrre semola per cous cous, farina e pasta sempre con il logo del Parco. Infatti tutti i prodotti avranno il logo del Parco Archeologico di Selinunte e quello del Consorzio Ballatore, organismo che fa capo all'Assessorato regionale all'Agricoltura che ha curato la sperimentazione di cui si raccoglieranno i frutti. Tale raccolto fa ben sperare per il futuro del Parco Archeologico di Selinunte che intende riservare un ruolo di primo piano all'agricoltura, ridando al paesaggio storico il ruolo di cornice, di primo piano all'archeologia di Selinunte che non teme rivali nel Mediterraneo".

Mercoledì 25 Luglio sarà un vero "Selinunte Day" per la stampa con un Parco Archeologico che in queste settimane vedrà eventi straordinari.

Alle ore 11:30 briefing stampa con la grande opportunità di assistere dal vivo alla mietitura in uno scenario coinvolgente ed immersi nel contesto archeologico e naturalistico davvero completo.

Alle ore 16:00, invece, il professore Clemente Marconi della New York University e della Statale di Milano illustrerà i risultati a chiusura della campagna di scavi del 2018. Saranno presenti importanti rappresentanti delle istituzioni ed anche personalità ed esperti che hanno scritto pagine importanti della storia di Selinunte.

selinunte.gov.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 luglio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia