Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il bastone di Hemingway protagonista della prossima asta di Art La Rosa

La Casa d'aste siciliana offre un raffinato cimelio carico di storia dello scrittore americano

06 maggio 2022
Il bastone di Hemingway protagonista della prossima asta di Art La Rosa
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo l'aggiudicazione della stecca da biliardo appartenuta a Ernest Hemingway, battuta all'asta lo scorso dicembre e venduta per 60mila euro a un collezionista coreano, la Casa d'aste siciliana Art La Rosa continua con i memorabilia dello scrittore e giornalista americano.

Ernest Hemingway

Appassionato di carambola, avvezzo alle scommesse, alle sfide e alle trasgressioni, ma anche animo gentile e riconoscente nel consegnare in dono ciò a cui teneva di più, Hemingway ha seminato in Italia storie legate ai suoi viaggi e agli incontri che hanno segnato una vita piena di eccessi e brucianti passioni.

Protagonista stavolta è un bastone, legato a un'altra vicenda che dipinge e colora un passato fatto di guerre, gesta eroiche e medaglie al petto. Il cimelio personale di Hemingway - che verrà bandito il 21 maggio - è stato affidato alla Casa d'aste siciliana, fondata da Giacomo La Rosa - che ha creato una rete web di collezionisti a livello globale - dalla contessa Maria Pia Augusti Castracane: figlia del Generale Conte Gino Augusti Martines, Capitano del 7° Reggimento Lancieri di Milano, protagonista dell'eroica carica di San Pietro Novello presso Monastier di Treviso - durante la Gran Guerra - contro un intero battaglione di austro-ungarici (giugno 1918), che portò alla controffensiva vittoriosa degli italiani sul Piave.

Sezione statunitense della Croce Rossa, destinata al fronte italiano (Bassopiave, Battaglia del Solstizio, 1918) - E. Hemingway si intravede vicino alla bandiera, sulla destra.

Il Conte Gino fu un personaggio di rilievo durante la metà del Ventesimo secolo. Da D'Annunzio a Italo Balbo a Francesco Baracca: tantissimi i personaggi dell'epoca con cui scambiò contatti ed emozioni. Persino Winston Churchill volle incontrare il cavaliere nell'agosto del 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, nella sua residenza di campagna: Palazzo Antonelli Augusti Castracane, a Brugneto di Ripe.

Cartolina di Ernest Hemingway inviata all'amico Generale Conte Gino Augusti Martines

Anche Hemingway - dopo aver conosciuto il conte Gino durante la carica, nelle vesti di ufficiale della Croce Rossa americana - nello stesso palazzo fu ospitato a giugno del ‘48: compagni e amici di avventure, entrambi si rispecchiarono reciprocamente nelle stesse passioni per l'arte, la bellezza, le innumerevoli corride citate nei celebri romanzi, i viaggi tra Parigi, Montecarlo, Venezia, Rimini e Cortina (la loro amicizia nata sui campi di battaglia ispirò inoltre il famoso romanzo di "Addio alle armi").

Cartolina di Ernest Hemingway inviata all'amico Generale Conte Gino Augusti Martines

Hemingway, al suo congedo dalla dimora, come gratitudine e amicizia, lasciò un segno della sua presenza, concedendo in dono il celebre bastone in ebano nero con impugnatura in corno di toro, acquistato dal romanziere a Pamplona nel 1924, con la dedica "All'amico, Conte Gino, di pace e di guerra perché possa essere di sostegno per il fatale avanzare degli anni".

I dettagli del bastone di Ernest Hemingway

L'impugnatura in corno di toro si presenta polita e levigata dell'uso della mano destra di Ernest Hemingway e sembra recare impressa oltre alle iniziali "E H" e alla data 1924, i segni di un'intera esistenza di lotte e illusioni.

Note:

  • Lo scritto che testimonia l'avvenimento è provvisto di perizia calligrafica del perito del Tribunale di Catania Valentina Mavica.
  • Il bastone di Hemingway sarà messo all'asta il 21 maggio 2022 alle ore 16.30
  • Base d'aste 19.000€

- www.artlarosa.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia