Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Borgo di Gangi nel 2023 si rinnova!

Per il borgo medievale risorse e finanziamenti per 1 milione e 200mila euro

03 gennaio 2023
Il Borgo di Gangi nel 2023 si rinnova!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un fine anno col botto per il Comune di Gangi! Per i prossimi mesi, infatti, sono previsti lavori e interventi per 1 milione e 200 mila euro.
"Sono lavori ed interventi - ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello - che permetteranno di migliorare la fruibilità del nostro borgo, interventi riqualificativi alcuni tesi a implementare i servizi offerti alla nostra comunità, tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro di squadra con giunta e consiglio e l'incessante abnegazione degli uffici comunali".

Palazzo Sgadari, Gangi

Dal Ministero dei Beni culturali è stato ammesso a finanziamento un intervento di 353 mila euro per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali nel polo museale di palazzo Sgadari. I fondi sono quelli del PNRR. Lo scopo del progetto, che si rivolge alla sola sezione archeologica del museo di palazzo Sgadari, ha lo scopo di permettere l'autonomia di visita a tutti gli utenti.

Tetti di Gangi

Con fondi comunali sono previsti interventi per circa 796 mila euro. Un terzo delle somme, circa 260 mila euro, saranno spese per la manutenzione di strade. E ancora, circa 110 mila euro per protezione, ripristino recinzioni e manutenzioni delle sorgenti comunali e la sostituzione di tratti di condotta di adduzione del serbatoio comunale.

Piazza del Popolo, Gangi

E poi ancora, 43 mila euro per la manutenzione dell'impianto idrico e fognante, 36 mila euro per lavori nell'impianto elettrico comunale (rete esterna). E ancora, 80 mila euro per interventi di manutenzioni e sicurezza negli immobili comunali, tra questi sono previsti i lavori di manutenzione ed adeguamento del locale comunale denominato Bar Piazza del Popolo.

Palazzo dell'orologio a Piazza del Popolo, Gangi

Stanziati 30 mila euro per la manutenzione del cimitero comunale e altri 30 mila euro per la sistemazione del parcheggio sotto piazza San Paolo. Saranno sistemati i due parchi giochi per bambini (Parco Robinson e parco inclusivo via Umbria) e anche qui l'amministrazione comunale ha pensato di impegnare somme per 30 mila euro. Per la gestione e la manutenzione del depuratore comunale previsti 80 mila euro.

Palazzo Bongiorno, Gangi

Tra gli altri interventi: saranno acquistati 1 forno ed attrezzature varie per la mensa, attrezzature per la Sala Polifunzionale e uffici comunali, e ancora, il vestiario per i dipendenti di palazzo Bongiorno e per i vigili urbani. Sarà acquistata anche un'automobile nuova per il corpo di polizia municipale.

Somme anche per insegne turistiche e segnaletica, per la pulizia ed eliminazione delle piante infestanti di alcune zone dell'abitato e la realizzazione di un muro adiacente il campo di Padel. Previste somme per il rinnovo della convenzione con l'associazione locale di Protezione Civile.

Inoltre, l'autorità di Bacino del distretto idrografico della Sicilia ha finanziato al Comune di Gangi tra gli interventi urgenti da effettuare sul demanio idrico fluviale, la manutenzione del torrente in contrada Piano, che si trova ai piedi dell'abitato, per una somma di 100 mila euro. La convenzione è stata firmata in questi giorni, i lavori permetteranno di mettere in sicurezza il torrente ed evitare che i terreni adiacenti si allaghino in caso di piena.

www.comune.gangi.pa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia