Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il "Cammino della Ricerca" lungo i senteri dell'Etna per sconfiggere le malattie genetiche

23 maggio 2011

"Per continuare su questa strada abbiamo bisogno anche dei tuoi passi!" Un weekend all’insegna della solidarietà alle pendici del vulcano Etna, sabato 28 e domenica 29
maggio
, coniugherà impegno sociale e valorizzazione del territorio: tutti coloro che vorranno sostenere la ricerca sulle malattie genetiche con una offerta liberale avranno la possibilità di esplorare gli scorci del nostro patrimonio naturalistico nazionale con un laccio blu al polso, segno di solidarietà offerto da Telethon che unirà i visitatori lungo i sentieri del Parco dell’Etna.
In Sicilia la ricerca sulle malattie genetiche finanziata da Telethon è particolarmente attiva:
ad oggi sono 58 i progetti di ricerca finanziati, con un investimento complessivo di 3.476.643 di euro. "Walk of Life, Il Cammino per la ricerca", si chiama cosi l’iniziativa Telethon che ha pensato di entrare in sinergia con Federparchi-Europarc Italia nell’anno internazionale delle foreste e in concomitanza con le celebrazioni della settimana europea dei Parchi.
Testimonial nazionale di un connubio vincente tra natura e solidarietà è Neri Marcorè, con un video on line su www.telethon.it ha lanciato il suo invito ad andare nei 200 Parchi d’Italia coinvolti dicendo: "Per continuare su questa strada abbiamo bisogno anche dei tuoi passi!". Basterà camminare insieme e numerosi per contribuire.

Il raduno partirà sabato 28 maggio alle 9,30 dall’Ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena, nella sede del Parco Etna (via del Convento 45, Nicolosi). L’Ente Parco dell’Etna accoglierà i visitatori che potranno accedere con visite guidate alla Banca e Sentiero del Germoplasma, un percorso accessibile anche ai diversamente abili, ipovedenti e non vedenti per scoprire le meraviglie della vegetazione autoctona. Contemporaneamente, per gli appassionati della fotografia digitale sarà possibile immergersi in applicazioni di software specifici, nella Tecnica Time slice e nei particolari video Sci Clone.
La giornata di Sabato si concluderà alle 21 con le note di Mozart, Haydn, Vivaldi e Charles Cottignies eseguite in un concerto di musica classica dell’Ensemble d'Archi dell'Orchestra Filarmonica Auditorium S. Nicolò della Città di Mascalucia con la direzione artistica del maestro Daniele Petralia e del soprano Alexandra Oikonomou.
Domenica 29 maggio il cammino continua lungo due percorsi facili di 1 ora e mezza circa, con il laccio blu al polso basterà scegliere cosa esplorare: si potrà passeggiare lungo il sentiero naturale del Parco di Monte Nero degli Zappini partendo da Piano Vetore; oppure si potranno scoprire le meraviglie sul sentiero del Parco dei Monti Sartorius partendo dal Rifugio Citelli.
La quota di partecipazione minima è di 10 euro, dovrà essere versata alle guide all’inizio dell’escursione e verrà interamente devoluta a Telethon.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 095821240 dalle 9 alle 12 di venerdì 27 maggio.
Anche domenica sarà possibile accedere alla Banca e Sentiero del Germoplasma con visite guidate a partire dalle ore 10 fino alle 21 e a partire dalle ore 17 sarà possibile partecipare allo Shooting fotografico del maestro Marcello Trovato nelle aree interne ed esterne dell’Ex Monastero Benedettino, gli scatti verranno effettuati con tecniche a luce continua, open flash e luce mista.

"L’Italia è un Paese ricchissimo dal punto di vista naturale ed è bello che un’iniziativa abbini i temi della salvaguardia ambientale a quelli della ricerca biomedica - sottolinea il presidente di Telethon, Luca Cordero di Montezemolo - Ci auguriamo che tante famiglie italiane scelgano di aderire a Walk of life e di passare una giornata piacevole, avvicinandosi alla missione di Telethon in un contesto stupendo come quello dei parchi naturali. Ora che si cominciano a vedere i risultati concreti della nostra ricerca e che per alcune patologie si studiano le prime terapie dobbiamo moltiplicare i nostri sforzi per sostenere gli scienziati".
Per Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi-Europarc Italia, "le centinaia di passeggiate, i moltissimi eventi collaterali organizzati per queste due giornate sono l’ulteriore riprova della vitalità e capacità di essere protagonisti del mondo dei parchi nazionali, regionali o locali". Aggiunge il commissario straordinario del Parco dell’Etna Ettore Foti: "Riteniamo che la solidarietà debba essere un obiettivo non scritto, ma ineludibile, per qualunque ente pubblico. Lo riteniamo ancor di più quando, come nel caso di questa bellissima iniziativa, si parla di natura e di salute delle persone”.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 maggio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia