Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Castagno dei 100 cavalli è "Albero italiano dell'anno"

Il millenario albero di Sant'Alfio (CT), vera e propria leggenda, ha conquistato l'annuale concorso

23 novembre 2021
Il Castagno dei 100 cavalli è ''Albero italiano dell'anno''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È il "Castagno dei 100 cavalli", albero di Sant'Alfio (alle pendici dell'Etna), il vincitore del concorso "Tree of the year 2021". La proclamazione è avvenuta a Buttrio, in provincia di Udine, ieri, 22 novembre, in occasione della "Giornata nazionale dell'albero".

Arrivato tra i quattro finalisti, il castagno millenario di Sant'Alfio ha conquistato il pubblico con i suoi 28 metri di altezza, 52 di circonferenza del tronco e 68 di diametro della chioma. Nella votazione on line ha raccolto 36.210 voti, distaccando di molto il secondo classificato (il castagno di Grisolia, a Cosenza). Scopo del concorso annuale è puntare l'attenzione sulle bellezze naturalistiche della penisola sottolineando l'importanza dei vecchi alberi, patrimonio naturale e culturale.

Il plurimillenario castagno andrà a rappresentare l'Italia per il titolo europeo "European tree of the year" per il 2022.

I tre grandi fusti che compongono il Castagno dei 100 cavalli di Sant'Alfio

Attualmente è composto da tre grandi fusti che secondo alcuni studiosi condividono lo stesso apparato radicale. Se così fosse sarebbe anche l'albero più grande del mondo, oltre a essere il più vecchio albero da frutto. La leggenda racconta che la regina Giovanna d'Aragona si riparasse con tutti i suoi cavalieri sotto le fronde di questo enorme albero in seguito a un temporale. Da allora il castagno, visitato e descritto anche da Goethe e da molti altri letterati ed artisti, è stato chiamato "Il Castagno dei 100 cavalli".

Una rappresentazione pittorica di Jean Houel del Castagno dei 100 cavalli

Queste le sue caratteristiche: altezza 19,42 metri; circonferenza 10,51 metri; età stimata oltre 3.000 anni. È il più vecchio castagno conosciuto. La sua circonferenza potrebbe arrivare ad oltre 50 metri se si potesse affermare che i tre grossi fusti che compongono la sua struttura appartengono a uno stesso albero.

Il Castagno dei Cento Cavalli (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia