Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il ''circo musicale'' di Antonello Salis animerà il terzo appuntamento della stagione jazz di Musicarte

Ancora grandissimo jazz al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta

20 dicembre 2005

Terzo appuntamento, mercoledì 21 dicembre 2005 alle ore 21 al Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanissetta, per la quindicesima stagione concertistica jazz dell'Associazione Culturale MusicArte di Caltanissetta, con il concerto del ''Quartetto di Antonello Salis (fisarmonica), Raffaello Pareti (contrabbasso), Stefano Cantini (sax soprano) e Bebo Ferra (chitarra)''
Il progetto del contrabbassista Raffaello Pareti coniuga la cantabilità della nostra tradizione folklorica musicale all'improvvisazione jazzistica in un mondo sonoro ricco di gusto e di colore. I quattro musicisti danno vita ad una musica ispirata a valori autenticamente popolari con trame melodiche schiette e coinvolgenti.
La spiccata sensibilità melodica di ognuno di loro sembra trovare nuova linfa dal contatto con materiale di matrice popolare e l'operazione di fondere jazz e tradizione è così ben riuscita che il prestigioso Down Beat ha assegnato al loro primo cd, ''Il Circo'' , 4 stelle e ½ e la rivista Jazz Magazine lo ha messo tra i dischi da non perdere del 2003. Stefano Bollani è straordinario ospite in tre brani del nuovo cd la cui uscita è prevista per Aprile 2006.
Antonello Salis, membro anche lui dell'Orchestra di Bollani, ha registrato e collaborato negli anni con nomi del firmamento jazz nazionale ed internazionale: Pat Metheny, Lester Bowie, Billy Cobham, Paolo Fresu, Roberto Gatto e molti altri. All'attivo tre album da solista e un tour che ha toccato le maggiori città messicane.
Nel corso della sua carriera, si è confrontato in progetti di teatro, rassegne e festival di cinema e danza, e ha collaborato anche con artisti al di fuori dell'ambito strettamente jazzistico (Ornella Vanoni, Pino Daniele, Vinicio Capossela etc.). Numerosi e vari i riconoscimenti a livello europeo ed internazionale, per ultimo il premio ''Roma Jazz 2002''.Raffaello Parenti

Raffaello Pareti vanta un ricco curriculum di collaborazioni jazzistiche (Enrico Rava, Rita Marcotulli, Chet Baker, Gary Bartz etc.) ed extra-jazzistiche (la partecipazione al progetto ''Notturno Etrusco'' con Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foa, due dischi e numerosi concerti dal vivo con il cantautore Sergio Caputo).
È stato membro dell'orchestra ''Barga Jazz'', diretta da Bruno Tommaso e della G.O.N (Grande Orchestra Nazionale), diretta da Mario Raja. Ha collaborato stabilmente con il quintetto di Stefano Bollani, ''L'Orchestra del Titanic'', formazione con la quale ha vinto il premio ''Roma Jazz  2001'', come miglior gruppo italiano.

Anche Stefano Cantini si è esibito con alcuni dei più grandi artisti del jazz nazionale e internazionale come: Chet Baker, Billy Cobham, Dave Holland, Michel Petrucciani e molti altri. Nell'ambito della musica leggera ha eseguito concerti e registrato dischi con artisti come: Raf, Irene Grandi, Laura Pausini e Phil Collins.
È suo il sassofono solista del film ''Stregati'' di Francesco Nuti, che ha vinto nel 1986 il Nastro D'Argento di Taormina come migliore colonna sonora dell’anno. Numerose le collaborazioni teatrali tra le quali quelle con G. Albertazzi, A. Foà, P. Hendel. Tra le sue produzioni discografiche ricordiamo: ''Stoparding'' e ''Toucan'' (ospite E. Rava).

Bebo Ferra, infine, è attualmente membro di vari gruppi (con Paolo Fresu, Pietro Tonolo, Mauro Negri, Gianni Cazzola, Javier Girotto). Ha lavorato con diverse orchestre per la RAI e la Fininvest ed è del '93 il suo primo disco come leader con la collaborazione di Franco D'Andrea.
Varie le rassegne cui ha preso parte in Italia (Umbria Jazz, Jazz Italia etc.) e all'estero (Cannes, Budapest etc.) così come numerosi e importanti sono i nomi con cui ha collaborato (Enrico Rava, Steve Grossmann, Billy Cobham, tanto per citarne alcuni).
La stagione concertistica Jazz di Musicarte è organizzata con la collaborazione del Comune di Caltanissetta, Ass. Identità e Futuro, della Provincia Regionale di Caltanissetta e dell'Ass. ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.

INFO
Associazione Culturale Musicarte
Via N. Colajanni, 88 - 93100 Caltanissetta
Tel. 0934 553.777  Fax 0934 556.120

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 dicembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia