Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il comune di Gangi accoglie con un grande abbraccio il cittadino onorario Franco Battiato

04 maggio 2010

Nel 1996 il comune di Gangi gli ha conferito la cittadinanza onoraria: "Per l'alto valore morale ed artistico". Ora a distanza di 14 anni l'eclettico musicista e filosofo Franco Battiato ritorna a Gangi per incontrare la cittadinanza. Un filo emotivo lega il compositore siciliano al paese madonita quando nel 1975 propose la sua originalissima produzione musicale e successivamente ha continuato ad intrattenere rapporti di sana e reciproca simpatia e collaborazione con alcuni giovani locali, che hanno visto crescere e accompagnato professionalmente il cantante catanese.
Sabato prossimo (8 maggio) il grande evento culturale promosso dall'amministrazione comunale. L'artista alle 10.30 sarà all'I.S.I.S. "Giuseppe Salerno" per l'inaugurazione dell’aula laboratorio di cinema del Liceo Scientifico, seguirà la proiezione del docufilm "Auguri don Gesualdo" di Franco Battiato e l'incontro con gli studenti sul tema: "Sguardo nella cultura mediterranea attraverso il cinema e le arti".
Nel pomeriggio a partire dalle 15.00 ci sarà la cerimonia ufficiale di saluto da parte dell’amministrazione comunale e alle 16 presso la Palestra del Liceo Scientifico la kermesse: "Sentieri dello spirito. Franco Battiato profeta dell’inviolato".
"E' un'occasione di crescita culturale per la nostra comunità - ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarellosiamo orgogliosi di avere come concittadino una delle espressioni più importanti del mondo culturale italiano, impegnato nel civile e nella promozione di quella cultura musicale siciliana e mediterranea".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 maggio 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia