Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Comune di Troina acquisisce un'opera di Tiziano

Il "Ritratto di Paolo III Farnese" sarà esposta nella nuova Pinacoteca civica d’arte moderna

11 ottobre 2017
Il Comune di Troina acquisisce un'opera di Tiziano

Il dipinto "Ritratto di Paolo III Farnese" attribuito a Tiziano Vecellio, famoso pittore del Rinascimento italiano e artista di fama mondiale tra i più grandi di tutti i tempi, è stato acquisito dal Comune di Troina.
A darne notizia il sindaco Fabio Venezia, che ha così dichiarato: "È un grande motivo di orgoglio per Troina essere l’unica città a sud di Napoli a possedere un’opera di Tiziano. Sarà nostro compito valorizzarla al meglio all’interno della nuova Pinacoteca civica. A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità troinese, ringraziamo la famiglia Miani per il gesto di grande generosità".
L’opera a olio su tela, apparteneva infatti alla collezione privata del pittore troinese Gaetano Miani che, grazie alla generosità della famiglia, è stata prima concessa in prestito al Comune in occasione della mostra "Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto", in esposizione alla Torre Capitania di Troina dal 16 luglio al 15 ottobre del 2016, alla cui realizzazione ha contribuito l’AION Arte Service di Ascona (Svizzera), poi ceduta all’Ente, a un prezzo simbolico rispetto al valore reale del dipinto.
"È stato un vero piacere per la nostra famiglia fare in modo che Troina potesse esporre in maniera permanente questo celebre dipinto di Tiziano - spiega Ugo Miano, figlio del compianto pittore Gaetano -. Un modo per onorare la memoria di mio padre e del suo luogo natio. Faremo in modo di continuare questo cammino tracciato, dando il nostro apporto per altre iniziative culturali".
La tela, che sarà in mostra permanente in uno spazio espositivo autonomo, andrà a arricchire la nuova Pinacoteca civica d’arte moderna, recentemente allestita dall’amministrazione comunale all’interno della Torre Capitania di via Conte Ruggero dove, insieme alla tela del Vecellio, confluiranno altre importanti testimonianze storico-artistiche del territorio. La pregevole opera che ritrae il Papa Farnese, è stata studiata in passato da Maurizio Marini, uno dei massimi studiosi al mondo di Caravaggio e dell’arte barocca e dal professor Paolo Giansiracusa, storico dell’arte di fama internazionale, che ha aggiunto nuovi e importanti dettagli sulla genesi del dipinto, di cui fa menzione anche Giorgio Vasari in una lettera inviata allo storico Benedetto Varchi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia