Il Comune di Vita chiede ai suoi bambini di disegnare il proprio paese come più lo desiderano

17 dicembre 2008

Il Comune di Vita promuove un concorso di disegno per le scuole dal titolo "Come vorresti il tuo paese", rivolto agli studenti delle quinte classi della scuola primaria e agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado.
Lo scopo del progetto è sollecitare gli alunni a rappresentare, così come vorrebbero che fosse un angolo, una via o una piazza del vecchio centro urbano, sensibilizzarli nei confronti della realtà che li circonda e stimolare lo sviluppo di una sana critica costruttiva.
"Intendiamo stimolare gli studenti - spiega il sindaco Antonino Accardo - ad elaborare tramite disegni, ipotesi realistiche e costruttive per l'effettivo miglioramento della propria realtà territoriale, limitatamente al vecchio centro urbano, valorizzandone le risorse ambientali, storiche ed artistiche".
Gli allievi potranno partecipare al concorso singolarmente o in gruppo con un solo disegno su formato A/4 o A/3.  I lavori dovranno essere trasmessi, a cura dell'Insegnante d'Arte, all'ufficio scolastico comunale, entro e non oltre il 18 dicembre 2008. Ogni opera dovrà avere sul retro scritto in stampatello nome, cognome, classe, scuola di appartenenza dell'autore o degli autori e titolo dell'opera. I lavori saranno oggetto di una mostra da effettuarsi nel periodo natalizio e verranno valutati da una Commissione, nominata dal Sindaco, composta da rappresentanti qualificati e il cui giudizio è inappellabile. La Commissione stilerà due graduatorie di merito rispettivamente per la scuola primaria e secondaria di I grado. I vincitori riceveranno una borsa di studio del valore di 250 euro in buoni spendibili in materiale didattico.

"Il progetto - ha affermato il vice sindaco, Diego Genuaservirà per capire cosa vogliono i ragazzi come futuri cittadini di Vita. Prenderemo spunto da questo concorso per pianificare altre iniziative".

INFO
Comune di Vita
Tel/Fax 0924 - 9555147
Cell: 368657255 - 3478702851
E-mail:
comunevita@email.it
Web: www.comune.vita.tp.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 dicembre 2008

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia