Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Consorzio Pantelleria Doc al Vinitaly 2019

La kermesse veronese sarà il palcoscenico dal quale il consorzio presenterà i propri vini e le proprie attività enoturistiche

05 aprile 2019
Il Consorzio Pantelleria Doc al Vinitaly 2019

Sarà il Vinitaly di Verona il palcoscenico dal quale il Consorzio Vini Pantelleria Doc presenterà i dati relativi alla produzione 2018 e il programma di attività enoturistiche che sveleranno l'unicità dell'isola del sole e del vento, e della sua viticoltura.

Consorzio Vini Pantelleria Doc

Domenica 7 aprile, dalle ore 13 alle 14:30, presso lo spazio istituzionale Sicilia del padiglione 2, avrà luogo la conferenza stampa del Consorzio guidato da Benedetto Renda (Cantine Pellegrino). Protagonista la viticoltura eroica di Pantelleria, con i suoi terrazzamenti a la pratica agricola patrimonio Unesco della coltivazione dello Zibibbo ad alberello, fulcro dell'impegno - su più fronti - per promuovere i vini dell'isola tra i quali spicca il pregiato Passito.

Terrazzamento di vigne ad alberello a Pantelleria

Il Pantelleria Doc Festival, altro tema dell'incontro, è la principale iniziativa con la quale il Consorzio, sin dallo scorso anno, in collaborazione con il Consorzio Turistico Pantelleria Island ed il patrocinio del Comune e del Parco Nazionale di Pantelleria, ha proposto ad appassionati e operatori di settore, un programma di visite e degustazioni alla scoperta dei produttori dell'isola, insieme ad escursioni naturalistiche, seminari, laboratori, cene con ricercati abbinamenti ed eventi musicali. Una 10 giorni che nel 2019 tornerà ad animare l'isola e le sue contrade, dal 29 agosto al 7 settembre.

Parco Nazionale Isola di Pantelleria

La kermesse di Verona, inoltre, sarà l'occasione ideale per degustare i vini delle aziende consorziate, come Pellegrino, Salvatore Murana, Vinisola, Fabrizio Basile, Coste di Ghirlanda, Marco De Bartoli, Donnafugata ed Emanuela Bonomo. In anteprima, sarà anche assaggiato il Passito della Solidarietà, frutto della vendemmia 2018 durante la quale, per compensare l'uva trafugata ai De Bartoli, i consorziati fecero una donazione collettiva di uva passa, testimoniando in modo simbolico quanto sia forte lo spirito di squadra che lega i produttori dell'isola. Il progetto prevede che, dal ricavato delle vendite del Passito della Solidarietà, siano finanziate delle borse di studio in favore dei giovani di Pantelleria che decideranno di studiare agraria e che potranno costituire le future generazioni di viticoltori.

Passito di Pantelleria

Per rendere omaggio agli "eroi" della viticoltura di Pantelleria, il Consorzio presenterà inoltre il progetto di una mostra diffusa nelle contrade dell'isola con le foto di Giò Martorana. Il prestigioso fotografo siciliano, noto anche per i suoi straordinari ritratti in bianco e nero dei pescatori siciliani, - come quelli realizzati per i libri "Tonnara" e "Volti del Mare" editi da Sellerio - realizzerà nei prossimi mesi un reportage che vedrà protagonisti i contadini panteschi.

consorziodipantelleria.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 aprile 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia