Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Convento dei Cappuccini

...

21 giugno 2001
..."La terra su cui è costruito il convento dei Cappuccini possiede la singolare proprietà di attivare a tal punto la decomposizione della carne morta che, in un anno, non rimane più nulla sulle ossa, se non un po' di pelle nera essiccata, incollata, e che conserva, talvolta, i peli della barba e delle gote.": così scrive Guy de Maupassant in Viaggio in Sicilia.
In realtà si tratta di una leggenda nata in seguito al seppellimento dei primi frati; ritrovati intatti; l'azione del suolo, infatti, non interviene affatto nel sistema di trattamento dei cadaveri.
A tal proposito è illuminante il contenuto di una lettera datata 9 ottobre 1881, n.5791, indirizzata "al Sig. Soprintendente dell'Ufficio del Patrimonio e Beneficenza": "Portato il cadavere al cimitero ventiquattro ore dopo avvenuta la morte, senza alcuna iniezione o preparazione, si chiudeva nel colatoio, e lì per mancanza d'aria, essendo lenta la putrefazione e lo scolo, dopo un anno ne usciva scheletro disseccato.
I colatoi sono stanze incavate nella pietra, con diversi coricatoi a grata, dove adagiavansi i cadaveri.
I colatoi, dopo entrativi i cadaveri, si muravano perfettamente con malta, per dischiudersi passato un anno…
Dei cadaveri che uscivansi dopo l'anno dei colatoi, alcuni rimanevano intatti e mummificati, altri slogati ma le ossa sempre intatte e disseccate, che poi si aggiustavano dal facchino, e gli uni e gli altri esponevansi nel sotterraneo o in nicchie o in casse senza che il tempo li avesse a distrarre, essendovi tuttavia scheletri esposti per circa due secoli.
Dischiusi i colatoi, essendo prosciugati i cadaveri e divenuti secchi, l'aria non li distruggeva e non pare che potevano cattiva influenza sulla pubblica igiene, stando su ciò garante la ottima salute che godevano i frati quando erano qui raccolti nel numero di duecento".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 giugno 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia