Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Covid-19 chiude un gran numero di scali italiani. In Sicilia chiudono gli aeroporti di Comiso e Trapani

Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un decreto per razionalizzare il servizio di trasporto aereo

13 marzo 2020
Il Covid-19 chiude un gran numero di scali italiani. In Sicilia chiudono gli aeroporti di Comiso e Trapani

Aeroporti di Roma ha già deciso di chiudere Ciampino e concentrare tutto il traffico al Terminal 3 chiudendo il Terminal 1, la Gesap che gestisce il Falcone e Borsellino di Palermo ha varato un piano di risparmio di personale e mezzi concentrando le operazioni in alcuni spazi. Ma adesso restano aperti solo 18 scali in Italia e in Sicilia sospendono la loro attività dal 14 fino al 25 marzo Trapani Birgi e Comiso.

In seguito al decreto firmato dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, per razionalizzare il servizio di trasporto aereo in considerazione della ridotta mobilità sul territorio nazionale e per contenere l'emergenza sanitaria da coronavirus in Sicilia, quindi, restano aperti solo gli aeroporti di Palermo e Catania oltre a quelli delle isole minori di Lampedusa e Pantelleria.

Aeroporto Civile di Comiso "Pio La Torre"

A Comiso l'ultimo volo per Milano Malpensa effettuato da Ryanair è in programma stasera, venerdì 13 marzo, e poi il "Pio La Torre" si fermerà.
"Tenendo conto della situazione generale - spiega l'amministratore delegato della Soaco, società di gestione dello scalo, Rosario Dibennardo - il nostro auspicio è di tornare operativi con il volo per Torino tuttora confermato dalla Blue Air per il 6 aprile, mentre dall'8 aprile torneranno operative anche le rotte Ryanair da e per Milano Malpensa, Pisa, Bruxelles e Francoforte, insieme alle nuove rotte per Roma e Londra il cui avvio era originariamente previsto per il 29 marzo".

La Soaco guarda al futuro, grazie al Bando di gara per l'esercizio di servizi aerei di linea in conformità degli oneri di servizio pubblico finalmente pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea 12 marzo 2020. È il bando per garantire la continuità territoriale tra l'aeroporto di Comiso e gli scali di Roma (Fiumicino) e Milano (Linate, Malpensa o Bergamo Orio al Serio). I vettori avranno due mesi di tempo per rispondere al bando e garantire queste rotte per due anni a partire dal 1 agosto 2020 a tariffe calmierate per i residenti in Sicilia (al massimo 38 euro per tratta per i voli su Fiumicino e 50 euro su uno dei tre scali milanesi, escluso Iva e tasse aeroportuali).

Aeroporto "Vincenzo Florio" Trapani-Birgi

E stasera chiuderà anche l'aeroporto di Trapani. Lo annuncia in una nota su Facebook, il presidente di Airgest Salvatore Ombra: "Vorrei che fosse oggi in un attimo già domani. Mi sembra tutto solo un grande incubo. Una nuvola grigia che gradatamente si sta impadronendo di noi. Dei nostri progetti, delle nostre idee, dei nostri sogni. Di ieri il decreto del ministro De Micheli che ha stabilito la chiusura del 50% degli scali italiani. Ed il nostro è tra questi. Era nell'aria. In quell'aria pesante che si respira, tra occhi smarriti, strade deserte, saracinesche chiuse. Era in quel silenzio assordante che giorno dopo giorno in meno di una settimana ci ha travolto e stravolto le nostre abitudini e le nostre priorità. Il Coronavirus è forte, ma noi saremo ancora più forti. Io non mi fermo! Noi non ci fermiamo! [...] I progetti in corso per il momento non potranno volare, ma continueranno a camminare. Proseguiremo con l'iter per il meo test, e non smetteremo nel lavoro prodromico a ricreare le condizioni per diventare scalo di riferimento non solo per Ryanair ma anche per altre low cost europee con cui abbiamo già avviato trattative concrete".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 marzo 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia