Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il film documentario Maredolce-La Favara al "Sole Luna Doc Film Festival"

Il documentario di Davide Gambino Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015

05 luglio 2018
Il film documentario Maredolce-La Favara al ''Sole Luna Doc Film Festival''

Il film documentario di Davide Gambino, Maredolce-La Favara. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015, realizzato con e per la Fondazione nell'ambito della campagna di attenzioni del XXVI Premio Carlo Scarpa, sarà proiettato sabato 7 luglio alle ore 21 a Palermo, nella Chiesa dello Spasimo, nell'ambito del "Sole Luna Doc Film Festival".
In ciò che un tempo era la Conca d'Oro di Palermo, c'è oggi un luogo che è sopravvissuto al processo che ha mutato la Palermo arabo-normanna nella città della speculazione edilizia e dell'incuria paesaggistica. Maredolce-La Favara è un film documentario che vive attraverso le testimonianze di autorevoli e appassionati personaggi che illuminano un futuro possibile in bilico tra passato e presente, tra agricoltura e turismo, tra paesaggio e arte.
Per la Fondazione è un'occasione importante per ritornare sui temi al centro del Premio Carlo Scarpa 2015, successivamente ripresi nel corso di un workshop di progettazione organizzato nel 2017.

La proiezione sarà preceduta da un incontro pubblico, alle ore 19.30, con Lina Bellanca, soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Palermo; Sebastiano Tusa, assessore alla cultura della Regionale Sicilia; Andrea Cusumano, assessore alla cultura del Comune di Palermo; Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche; Giuseppe Barbera, membro del Comitato scientifico della Fondazione, che discuteranno tra loro e con il pubblico palermitano su storia e futuro di un luogo speciale quale il Castello di Maredolce.

Il Comitato scientifico della Fondazione Benetton ha scritto nella motivazione del Premio Carlo Scarpa 2015, il premio che la Fondazione trevigiana assegna annualmente, dal 1990, a un luogo particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione, e che consiste di fatto in una campagna di studio e di cura: «Maredolce-La Favara è un luogo che nel cuore del quartiere Brancaccio di Palermo conserva la memoria e le testimonianze tangibili di ciò che è stato il paesaggio nella civiltà araba e normanna in Sicilia, nel quadro più ampio di quel territorio che nella storia prenderà il nome di "Conca d'Oro", e che nel corso delle trasformazioni recenti ha visto offuscarsi, se non addirittura dissolversi, il proprio carattere distintivo».
Nell'ambito della campagna di attenzioni del Premio è stato pubblicato anche il volume Maredolce-La Favara. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015, a cura di Giuseppe Barbera, Patrizia Boschiero, Luigi Latini, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso 2015.

- solelunadoc.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 luglio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia