Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il frammento del fregio del Partenone, restituito dalla Sicilia, potrà restare ad Atene

Via libera dalla Regione Siciliana alla sdemanializzazione del "Reperto Fagan"

20 maggio 2022
Il frammento del fregio del Partenone, restituito dalla Sicilia, potrà restare ad Atene
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il cosiddetto "Reperto Fagan", il frammento della lastra appartenente al fregio orientale del Partenone che raffigura il piede di Artemide seduta in trono, potrà restare per sempre in Grecia.

Il governo della Regione Siciliana, infatti, con delibera di Giunta, ha dato il proprio consenso alla cosiddetta "sdemanializzazione" del bene, cioè l'atto tecnico che si rendeva necessario per la restituzione definitiva del frammento, dopo avere incassato nelle settimane precedenti il via libera dell'Avvocatura Generale dello Stato alla procedura di "sdemanializzazione" da parte della Sicilia ai fini della restituzione alla Grecia e l'ok del Ministero della Cultura sulla competenza della Regione Siciliana a procedere in tal senso.

In viola il "Reperto Fagan" nel fregio orientale del Partenone

Si attende adesso solamente il "nulla osta" finale del Ministero, che a questo punto potrebbe arrivare in tempi molto rapidi. La Sicilia fa, così, da apripista al ritorno in Grecia dei reperti del fregio del Partenone, dando il proprio contributo determinante al dibattito in corso da tempo a livello internazionale.

Il "Reperto Fagan" esposto al Museo Salinas di Palermo

Il reperto archeologico, giunto all'inizio del XIX secolo nelle mani del console inglese Robert Fagan in circostanze non del tutto chiarite, alla morte di questi fu lasciato in eredità alla moglie che, successivamente, lo vendette tra il 1818 e il 1820 al Regio Museo dell'Università di Palermo, di cui il Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas" è l'odierno epigono.

Il riposizionamento del "Reperto Fagan" al Museo dell'Acropoli di Atene

Dallo scorso 10 gennaio, il frammento si trova già al Museo dell'Acropoli di Atene, dove nel corso di una cerimonia, a cui ha preso parte il Premier greco Kyriakos Mitsotakis, è stato ricongiunto al fregio originale da cui era stato asportato.

Nella foto, da sinistra: Nikolaos Stampolidis (direttore del Museo dell'Acropoli di Atene), il premier greco Kyriakos Mitsotakis, Alberto Samonà (Assessore ai Beni Culturali della Sicilia), Caterina Greco (direttrice del Museo Salinas di Palermo) e la ministra della Cultura greca Lina Mendoni

Il ritorno ad Atene è stato possibile in base all'accordo, nato dalla proficua interlocuzione fra il Governo siciliano - con l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà - e il Governo di Atene - con Ministro greco della Cultura e dello Sport, Lina Mendoni - siglato nei mesi scorsi dal Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo, diretto da Caterina Greco, e dal Museo dell'Acropoli di Atene, diretto da Nikolaos Stampolidis, ai sensi dell'articolo 67 del nostro Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, che prevede il trasferimento pluriennale e lo scambio di reperti archeologici tra le due istituzioni museali.

Statua acefala della Dea Atena in mostra al Museo Salinas di Palermo

In base all'accordo, infatti, a febbraio da Atene è arrivata a Palermo un'importante statua acefala della dea Atena, databile alla fine del V secolo a.C., che ha già riscosso notevole successo di visitatori e che resterà esposta al Museo Salinas per quattro anni; al termine di questo periodo, giungerà un'anfora geometrica della prima metà dell'VIII secolo a.C. che potrà essere ammirata per altri quattro anni nelle sale espositive del museo archeologico regionale.

La statua acefala di Atena (fine del V secolo a.C.) e l'anfora geometrica della prima metà dell'VIII secolo a.C.

L'intesa, suggellata proprio a febbraio nel capoluogo siciliano alla presenza del Ministro della Repubblica Greca, Lina Mendoni e del Sottosegretario alla Cultura, senatrice Lucia Borgonzoni, prevede anche l'organizzazione di mostre e altre iniziative in comune che saranno realizzate in collaborazione fra la Sicilia e la Grecia su temi d'interesse culturale di respiro internazionale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia