Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il futuro della Fiat nelle mani anche della nuova 500

03 marzo 2007

Tanti annunci, e tante promesse, compreso la presentazione al Salone dell'Auto di Ginevra 2004, di una deliziosa city car che rispondeva al nome di ''Trepiùno''. Poi,  qualche giorno fa l'anteprima via internet: non più ''Trepiùno'' ma ''500'', semplicemente... di nuovo.
La nuova 500 è molto diversa dai primi prototipi visti fino a oggi, ed è molto più simile al modello originario di quanto la Fiat non abbia voluto lasciar intendere. Insomma un bel regalo che farà la felicità dei - tanti - nostalgici del 'cinquino'.
I fari sono più grandi, ci sono più cromature sul muso e la ''nervatura'' sulla fiancata è molto più pronunciata, proprio come sul modello originale. La coda sfoggia poi un bel portellone perfettamente mascherato, mentre anche maniglie e portatarga sono ispirati al vecchio modello.
Interessanti anche gli interni, con sedili bicolore bianco e rosso, poggiatesta tondi ma - soprattutto - con una plancia che è un piccolo capolavoro: volante bianco, grande tachimetro tondo e strumentazione raccolta in un unico elemento. Veramente bello.

La 500 com'è noto nasce dal Centro Stile Fiat e verrà prodotta nello stabilimento di Tichy (Polonia), in collaborazione con Ford (che farà nascere così la sua Ka). Le dimensioni? Eccole: solo 3 porte, una lunghezza di 355, una larghezza di 165, e un'altezza di 149 cm con un passo di 230 centimetri.
Tre propulsori disponibili: il turbodiesel 1.3 16v Multijet da 75 CV e i due benzina 1.2 8v da 69 CV e 1.4 16v da 100 CV, tutti abbinati a cambi manuali, a cinque o sei marce. Poi sarà la volta della Abarth, che avrà un bicilindrico turbo da 100 Cv, ma per questo c'è ancora tempo: la supersportiva debutterà solo nel 2008.
In tutti i casi per saperne di più occorrerà aspettare il lancio ufficiale, previsto per il 4 luglio prossimo, anche se la commercializzazione avverrà solo a settembre (con prezzi da 10.500 euro in su). Motivo? ''A Torino - spiegano alla Fiat - il 4 luglio 1957 veniva presentata la Nuova Fiat 500, vera e propria icona del nostro tempo con la quale Fiat concludeva la fase di rinascita iniziata nel dopoguerra. Il 4 luglio 2007, esattamente 50 anni dopo, sarà presentata sempre a Torino la nuova Fiat 500 che sarà commercializzata subito dopo il lancio''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia