Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il Gal Terre Normanne finanzia la riqualificazione della Chiesa di S. Nicola da Tolentino di Piana degli Albanesi

Il finanziamento ammonta a 111 mila euro di fondi europei

11 marzo 2021
Il Gal Terre Normanne finanzia la riqualificazione della Chiesa di S. Nicola da Tolentino di Piana degli Albanesi
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

A Piana degli Albanesi sono arrivati i 111 mila euro per dare avvio alla riqualificazione della chiesa di San Nicola da Tolentino e dell'edificio parrocchiale annesso, su iniziativa del seminario diocesano. I lavori saranno eseguiti con i fondi europei del GAL Terre Normanne, grazie al bando (sottomisura 7.2) del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Siciliana.

Il progetto andrà ad intervenire sulle facciate della chiesa, compreso il campanile e le coperture, e sul locale parrocchiale annesso, che si presentano in stato di degrado. Saranno ripristinate le configurazioni originarie o quantomeno storicizzate delle facciate recuperando le antiche coloriture. Sulla copertura, in particolare, si sostituirà la struttura lignea marcia e puntellata in più punti con una nuova realizzata a mezza capriata in legno di abete, coperta da coppi siciliani. Sempre sul tetto sarà installato un nuovo impianto fotovoltaico. Anche il sagrato antistante alla chiesa verrà riqualificato.

GAL Terre Normanne

La chiesa di San Nicola e l'annesso edificio parrocchiale, a ridosso della zona storica di Piana degli Albanesi, fu costruita nel XVI secolo, fu abbattuta nel 1597 perché già cadente e riedificata a sue spese nel 1619. Fu poi ceduta in uso ai Padri Agostiniani Riformati per i quali, lo stesso pio donatore, costruì accanto un convento. Con le leggi eversive del 1866, il convento divenne proprietà del Comune e la chiesa venne chiusa. Oggi ospita il museo diocesano, dove sono esposti oggetti e paramenti sacri.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE