Il governatore della Sicilia dispone per Caltanissetta un maggiore quantitativo d'acqua

L'Eas aumenterà di 25 litri al secondo le scorte d'acqua destinate al capoluogo nisseno

09 agosto 2003
Il presidente della Regione Salvatore Cuffaro, commissario straordinario per l'emergenza idrica in Sicilia, ha disposto che l' Eas aumenti di 25 litri al secondo le scorte d'acqua destinate a Caltanissetta. Il provvedimento è arrivato dopo l'intervento dell' Amministrazione comunale ninnesa, ed in particolare del sindaco Salvatore Messana e del vice sindaco Giuseppe Iacono che, con una apposita diffida, hanno sollecitato l' immediato ripristino del quantitativo di acqua per la città.

Cuffaro ha disposto che l'acqua dovrà pervenire dall'acquedotto Fanaco alla centrale di Serradifalco e da qui distribuita al capoluogo nisseno. Un'operazione che prevede la riduzione della fornitura per il Consorzio Tre Sorgenti da 140 lt/s a 115 lt/s, e mantenendo così invariato il prelievo effettuato quotidianamente dall'invaso Fanaco.

"L'Eas - ribadisce Cuffaro - dovrà così garantire, utilizzando anche i quantitativi idrici a Cozzo della Guardia e quelli provenienti dalla centrale di Serradifalco, ai serbatoi del centro abitato di Caltanissetta una fomitura complessiva di 150-160 lt/s". "Un provvedimento - ha sottolineato il vicesindaco Iacono - che consentirà di ripristinare i turni di distribuzione nei quartieri della città quanto meno ogni tre giorni, e non più, come è avvenuto ultimamente, ogni quattro giorni".

"Allo stesso tempo - aggiunge il vicesindaco - si prende atto con estremo disappunto che, a tronte della integrazione idrica disposta per il capoluogo, l' Eas non sarà ancora in grado di garantire immediatamente quanto previsto dal provvedimento, e ciò a causa dell' ennesimo intervento di riparazione sull' acquedotto Fanaco, che comporterà lo slittamento a mercoldì della prossima erogazione prevista per la zona Balate".  

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 agosto 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia