Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il leghista di Nissoria

Armando Glorioso, il primo sindaco siciliano leghista, in un comune della provincia di Enna

16 settembre 2015

 

Il primo sindaco leghista di Sicilia
"A NISSORIA NIENTE CLANDESTINI"
di
Emanuele Lauria (Repubblica/Palermo.it, 15 settembre 2015)

Nissoria, provincia di Enna, entroterra siculo, profondo Sud. Da poche ore questo centro di tremila abitanti è il Comune leghista più meridionale d'Italia. Il sindaco Armando Glorioso, già espressione del Pdl, ha deciso di aderire al movimento "Noi con Salvini": il primo, almeno per ora, ad aver fatto simile scelta nell'Isola. "Un fatto storico", dice sorridendo il primo cittadino. "Ma ho solo bruciato sul tempo - aggiunge - altri che mi seguiranno a breve".
Di certo è simbolico il confine varcato dal Carroccio, che supera lo Stretto e mette la bandierina in una delle frontiere più calde dell'immigrazione, nell'ex Terronia che il leader della Lega da qualche tempo visita con frequenza.

Proprio nel corso dell'ultimo blitz in Sicilia, fatto dieci giorni fa nel centro di accoglienza di Mineo, Salvini ha incontrato Glorioso. Un breve colloquio, alla presenza del deputato Angelo Attaguile (un ex democristiano catanese divenuto uno dei principali collaboratori del segretario), e la scelta del sindaco: leghista con fascia tricolore in Sicilia.

"Si stupiscono solo gli addetti ai lavori, non i cittadini - dice Glorioso - Perché la gente, anche nel mio paese, riflette e poi conclude: questo Salvini dice cose sensate". Per esempio? "Prima gli italiani. Lo Stato, la Regione, garantiscano i servizi, il sostegno ai disoccupati come l'assistenza ai disabili, invece di spendere soldi per ospitare nelle villette i clandestini. Io non ho nulla contro l'immigrazione regolare, contro chi viene qui per lavorare. Ma i clandestini non li voglio nel mio Comune. Ne ospitai 15, due anni fa, e ci furono seri problemi, volevano solo scappare ".
Glorioso fa sapere che non farà esporre la bandiera verde fuori dal municipio: "La mia è un'adesione a titolo personale". Ma il sindaco è già diventato uno dei volti della campagna acquisti che Attaguile, per conto del leader, sta conducendo in Sicilia. Con l'obiettivo di irrobustire un consenso che dopo il boom delle Europee 2014 (15 mila voti nell'Isola) è stato messo in dubbio dalle amministrative. Per partire, o ripartire, va bene anche Nissoria.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 settembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia