Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il mago e il liotru sono i numi tutelari dell'VIII Etna Comics

Presentato a Catania il manifesto dell'VIII edizione disegnato dal grande Tanino Liberatore

12 marzo 2018
Il mago e il liotru sono i numi tutelari dell'VIII Etna Comics

Dispettoso, irriverente, blasfemo. Il suo nome è stato tramandato per secoli, fino a perdersi nella notte dei tempi, tra racconti di stregonerie, strani rituali e burle ai danni dei catanesi. Alle sue mani, grandi e possenti, capaci di forgiare la lava ancora incandescente, si deve, secondo la tradizione, quello che sarebbe diventato il simbolo di Catania.
Nessuno sa con certezza se sia mai esistito o quale sia stato il suo volto, eppure, oggi, il mago Eliodoro spadroneggia incontrastato sul manifesto di Etna Comics 2018 grazie alla matita di Tanino Liberatore, tra i big della quattro giorni delle Ciminiere.
È lui, il "Michelangelo del fumetto post-moderno", creatore di quel RanXerox che sarebbe diventato una delle più grandi icone del panorama fumettistico europeo, l'autore dell'immagine grafica dell'ottava edizione del Festival internazionale del fumetto e della cultura pop, in programma dal 31 maggio al 3 giugno.
Dopo il mito del paladino Uzeta, che ha accompagnato i fan di Etna Comics alla settima edizione, il talento del maestro abruzzese ha ridato idealmente vita a uno dei più misteriosi personaggi semi-leggendari della storia di Catania, proseguendo così un percorso iniziato lo scorso anno con l'obiettivo di accendere i riflettori sui principali miti e le più suggestive tradizioni nostrane.
Figlio di una nobile famiglia siciliana, Eliodoro fu accusato dai suoi contemporanei di essere un negromante. Secondo la leggenda, infatti, fallito l'obiettivo di diventare vescovo di Catania, avrebbe incontrato uno stregone che lo iniziò alla magia, consegnandogli un antico manoscritto attraverso il quale sarebbe riuscito a invocare il demonio col quale avrebbe poi stretto un patto: avrebbe rinnegato la sua fede cristiana se gli avesse concesso il potere che tanto bramava e col quale, in sella al suo elefante, ne avrebbe combinate di tutti i colori ai catanesi. [Fonte: Lasiciliaweb.it]

- 2018.etnacomics.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 marzo 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia