Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il mondo del turismo promuove Travelexpo e la Sicilia

La Borsa globale del turismo e che ha riscosso apprezzamento dal mondo imprenditoriale turistico nazionale

08 maggio 2017
Il mondo del turismo promuove Travelexpo e la Sicilia

Si è conclusa ieri al Padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo di Palermo la diciannovesima edizione di Travelexpo. Un’edizione che ha fatto registrare un ulteriore momento di crescita verso la piena maturità di Travelexpo come Borsa globale del turismo e che ha riscosso apprezzamento dal mondo imprenditoriale turistico nazionale per la sua formula e quasi un’investitura da parte dei rappresentanti istituzionali. Infatti, pur confermandosi come appuntamento di riferimento per il trade, Travelexpo guarda all’innovazione provando a sviluppare azioni strategiche per avvicinare i consumatori al mondo dei viaggi e delle vacanze attraverso le agenzie di viaggio. In tal senso, il prossimo appuntamento è già in programma domenica 14 maggio, quando si svolgerà la terza edizione di "Agenzie di viaggio a porte aperte". Le agenzie siciliane aprono le porte in un giorno di festa per offrire una consulenza qualificata, arricchita da benefit, promozioni mirate e offerte dedicate al cliente/consumatore. Su questa stessa scia si colloca la "Settimana dell’ospitalità turistica", che si svolgerà in una settimana compresa tra il 23 ottobre e il 3 dicembre, durante la quale le associazioni di categoria e gli operatori turistici offriranno benefit e promozioni ad hoc trasformando così il turista che visita Palermo e la Sicilia tutta in "Special Guest".

E la Sicilia come destinazione turistica ha avuto il suo spazio anche a Travelexpo attraverso il Buy Sicily, il workshop voluto dall’assessorato regionale al Turismo che ha fatto registrare numeri sorprendenti. Protagonisti 24 buyer e un’ottantina di seller tra quelli preaccreditati e quelli non accreditati. Complessivamente, infatti, si sono registrati 531 appuntamenti prefissati oltre ai circa duecento extra-agenda. Confronti serrati in cui sono state avviate trattative commerciali per un valore stimato di oltre un milione di euro e caratterizzati da tanta voglia di Sicilia.
Presente anche una delegazione proveniente dalla Corea del Sud composta da tre giornalisti e cinque tour operator oltre al console onorario della Repubblica di Corea a Palermo, Antonio Di Fresco. Per una settimana il gruppo andrà alla scoperta della costa nord della Sicilia, facendo tappa, dopo Palermo, a Trapani, Favignana e Marsala, Cefalù, Gioiosa Marea, Eolie, Santo Stefano di Camastra e Taormina prima di ripartire da Catania sabato 13 maggio. "Già ora - ha detto Park Yong Joo, presidente di Coopera - portiamo due gruppi di coreani al mese con viaggi organizzati Sicilia + Malta e dopo l’educational dello scorso anno che ha toccato il sud est della Sicilia, ora siamo qui per scoprire un’altra parte della vostra Isola che solo da poco tempo abbiamo iniziato a proporre al nostro mercato. Contiamo comunque di incrementare i flussi turistici nel 2018, quando Korean Air introdurrà tre voli charter settimanali tra Palermo e Seoul".

E Travelexpo ha segnato anche l’avvio ufficiale della stagione estiva grazie alla presenza di 60 operatori turistici tra compagnie aeree, tour operator, alberghi, società di servizi, che hanno incontrato 2 mila visitatori in rappresentanza di circa di cui 500 ragioni sociali, il 45% dei quali agenzie di viaggio.
A margine della cerimonia di chiusura di Travelexpo si è svolta la premiazione della terza edizione di Startup Weekend Palermo - Tourism Edition: a vincere il primo premio "Kids Travel App", che si è aggiudicato anche il premio del pubblico. L’app è pensata per le famiglie in viaggio e, attraverso il linguaggio dei fumetti, consente ai piccoli turisti di scoprire e conoscere in modo divertente le città in cui sono in vacanza con i genitori. Dopo aver scaricato l’app, si potrà scegliere il proprio supereroe che intratterrà il bambino con giochi e informazioni interessanti e accattivanti allo stesso tempo. [Fonte: Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 maggio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE