Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il Museo Civico Castelbuono vince il Piano per l'Arte Contemporanea 2020

Il museo madonita si arricchirà del progetto della coppia di artisti Domenico Mangano & Marieke van Rooy

27 luglio 2021
Il Museo Civico Castelbuono vince il Piano per l'Arte Contemporanea 2020
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di annunciare che il progetto "Il taglio, l'innesto, il castello", della coppia di artisti italo-olandese Domenico Mangano & Marieke van Rooy e a cura di Valentina Bruschi, presentato lo scorso dicembre nell'ambito dell'avviso pubblico Pac2020 - Piano per l'Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è stato selezionato la settimana scorsa tra i 33 progetti vincitori.

PAC - Piano per l'Arte Contemporanea

Il bando è volto all'acquisizione, committenza e valorizzazione di donazioni di opere d'arte e della creatività contemporanea, anche internazionali, destinate a incrementare le collezioni pubbliche italiane.

Il PAC, istituito dall'art. 3 della Legge n.29/2001, è uno dei primi strumenti attraverso cui il Ministero arricchisce il patrimonio pubblico di arte contemporanea e, a partire da questa prima edizione, si estende a tutti gli ambiti di competenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea, dall'arte all'architettura, dal design alla moda.

Museo Civico di Castelbuono

Redatto dalla curatrice Valentina Bruschi, responsabile delle mostre e della ricerca scientifica del museo, in accordo con gli artisti e la direttrice del museo, Laura Barreca, il progetto rientra all'interno della politica culturale del Museo Civico di Castelbuono mirata ad invitare artisti contemporanei in residenza per lavorare con gli artigiani locali nella produzione di nuove opere legate al territorio, basate sul riconoscimento della storia presente e passata attraverso le espressioni di un'identità che si rinnova nella ricerca contemporanea. In questo modo, la collezione si espande attraverso l'acquisizione di opere che hanno una forte relazione con il contesto.

Una delle sale del Museo Civico di Castelbuono. Sulla parete l'opera di Marco Cingolani "Elezioni - Vizi privati e pubbliche virtù"

"Come per tutti i progetti realizzati dal Museo Civico di Castelbuono e coerentemente con la linea progettuale e la cornice concettuale adottata dall'istituzione - affermano Laura Barreca e la presidente del Consiglio d'Amministrazione del museo, Maria Enza Puccia -, il progetto valorizza il patrimonio materiale e immateriale del territorio, e in particolare la manna e la ceramica, attraverso i laboratori educativi a cura di Stefania Cordone e un programma di talk pubblici, workshop e incontri a cura di Maria Rosa Sossai".

Domenico Mangano & Marieke van Rooy - foto © Romy Finke
Domenico Mangano & Marieke van Rooy - foto © Romy Finke

"La proposta progettuale si basa sul collegamento della storia del Castello dei Ventimiglia di Castelbuono, sede del Museo Civico, in un contesto più ampio - raccontano Mangano & van Rooy -, poiché la maggior parte dei castelli d'Europa, luoghi del potere feudale, durante il Ventesimo secolo, vengono trasformati in istituzioni culturali gestite dagli enti locali dei nuovi stati democratici".

Museo Civico di Castelbuono

L'opera commissionata sarà valorizzata attraverso una mostra prevista per maggio 2022 e un catalogo con la raccolta delle immagini che documentano la genesi del progetto, dalla produzione all'installazione, insieme ai contributi degli studiosi invitati durante gli incontri del public program, "questa pubblicazione - sottolinea Valentina Bruschi - sarà anche uno strumento di promozione del patrimonio culturale locale, scaricabile gratuitamente online come ebook sul sito web dell'istituzione, in linea con gli ultimi testi scientifici e di divulgazione promossi dal Museo".

www.museocivico.eu

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE