Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il "nuovo" grillo scoperto a Pantelleria si chiamerà "Pantescus"

Gli utenti social hanno "battezzato" la nuova specie di grillo scoperta questa estate nell'Isola

29 agosto 2022
Il ''nuovo'' grillo scoperto a Pantelleria si chiamerà ''Pantescus''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La nuova specie di grillo scoperta recentemente nell'isola di Pantelleria adesso ha un nome: gli utenti social hanno deciso per Pantescus!

L'Isola di Pantelleria

Scoperto quest'estate (LEGGI) da alcuni ricercatori ed entomologi presenti sull'isola per via di alcuni studi scientifici realizzati dall'Università di Palermo e dalla Fondazione "Edmund Mach" e finanziati dall'Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria - tramite fondi del Ministero della Transizione Ecologica -, l'Ente Parco, per coinvolgere maggiormente la popolazione e gli amanti dell'isola, ha lanciato un sondaggio online per scegliere il nome di questa nuova specie, attraverso un modo interattivo e immediato per poter coinvolgere tutti alle attività scientifiche in atto, volte a valorizzare la biodiversità dell'isola.

Il Grillo Pantescus

Quattro le alternative proposte: Pantescus, ovvero abitante di Pantelleria, che ha predominato con il 57,6% dei voti. Il 20,4% dei votanti ha optato per Phantasma, in quanto inosservato per tanto tempo e scoperto solo per caso; mentre il 19,4% ha votato per Petrosus, poiché vive tra le rocce vulcaniche nei pendii di difficile accesso; il 2,6% ha votato Marinus, nome legato alle coste dell'isola.

La Montagna Grande di Pantelleria

L'insetto è stato individuato dagli entomologi in alcuni dei luoghi più inaccessibili della parte meridionale dell'isola ed è stato studiato attraverso le tutele e le precauzioni dettate dal metodo scientifico. Il suo particolare e insolito canto e la sua morfologia sono stati elementi determinanti nel capire che si tratta di una nuova specie di grillo appartenente al genere Acheta.

www.parconazionalepantelleria.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 agosto 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia