Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Parco fluviale dell'Alcantara compie 20 anni e amplia confini

Il Parco passerà dall'attuale superficie di circa 1.900 ettari a quella di oltre 30 mila ettari

21 dicembre 2021
Il Parco fluviale dell'Alcantara compie 20 anni e amplia confini
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Parco fluviale dell'Alcantara avrà una nuova perimetrazione molto più estesa. L'annuncio è stato dato in occasione della celebrazione del ventesimo anniversario dell'istituzione del parco naturalistico, che si è svolta a Castiglione di Sicilia. Il Consiglio regionale per la protezione del patrimonio naturale (Crppn), presieduto dall'assessore Toto Cordaro, ha infatti approvato la proposta di nuova perimetrazione, avanzata dallo stesso Ente Parco, e revisionato dagli uffici del dipartimento regionale Ambiente, secondo le indicazioni fornite dal Crppn.

Parco fluviale dell'Alcantara - ph Massimo Salmeri
Foto di Massimo Salmeri - Opera propria, CC BY-SA 4.0

Il Parco fluviale dell'Alcantara passerà dall'attuale superficie di circa 1.900 ettari a quella di oltre 30 mila ettari, comprendendo al proprio interno l'intero bacino del fiume Alcantara, a esclusione della parte di fiume già inserita all'interno del Parco dei Nebrodi, e inglobando la Riserva naturale del Bosco di Malabotta. Il Parco dell'Alcantara diventerà, così, il trait d'union naturale tra il Parco dei Nebrodi e l'Etna.

Parco fluviale dell'Alcantara, Castiglione di Sicilia

"È un'occasione storica per il Parco e per le sue comunità - ha sottolineato l'assessore Cordaro - Con il governo Musumeci si inverte la tendenza a ingessare i nostri tesori ambientali, dimostrando che invece questi vanno fruiti e offerti alle comunità e ai turisti in ragione della loro ineguagliabile bellezza. Essi devono diventare volano economico e ricettivo".

Le Gole dell'Alcantara

Il successivo passaggio sarà l'adeguamento del regolamento del Parco alla nuova perimetrazione e alla normativa vigente; si terrà conto delle opere già approvate al Consiglio come, ad esempio, la nuova tratta ferroviaria Messina-Catania, che attraversa il territorio del Parco fluviale. [Fonte: Travelnostop Sicilia]

- Nel Parco dell'Alcantara, alla scoperta delle spettacolari gole (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia