Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il Passito di Pantelleria di Cantine Pellegrino è il miglior vino dolce d'Italia

I Sommelier d'Italia hanno conferito l'Oscar del vino al passito di Pantelleria Nes 2020

20 giugno 2022
Il Passito di Pantelleria di Cantine Pellegrino è il miglior vino dolce d'Italia
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni nelle categorie dei vini bianchi e rossi, il prestigioso premio assegnato dalla Fondazione Italiana Sommelier nella categoria miglior vino dolce al Nes 2020 conferma Cantine Pellegrino come una delle più grandi realtà enologiche italiane.

Oscar Bibenda 2022

L'Oscar Bibenda arriva dopo un percorso iniziato pionieristicamente dalla Cantina sull'isola di Pantelleria nel 1992. Nella perla nera del Mediterraneo oggi nascono alcuni tra le più importanti espressioni di Pellegrino: l'Isesi, elegante vino bianco Pantelleria Doc, il Moscato Pantelleria Doc e il Passito Pantelleria Doc.

Vigneto ad Alberello a Pantelleria

Nei vigneti ad alberello di Pantelleria, oggi patrimonio dell'Umanità Unesco, Cantine Pellegrino coltiva l'uva zibibbo, che essiccata naturalmente al sole d'agosto su graticci di canne, da vita al Passito di Pantelleria, di cui il Nes rappresenta la versione più nobile e pregiata.

Cantine Pellegrino a Pantelleria

La famiglia Pellegrino, per scelta, non ha mai voluto acquistare terreni propri sull'isola. Ha sempre preferito affidarsi alle tradizioni locali dei suoi abitanti, custodi e detentori di un sapere millenario che si tramanda da padre in figlio. Una scelta volta a sostenere l'economia di questo piccolo microcosmo.

Benedetto Renda, Presidente delle Cantine Pellegrino

Benedetto Renda, Presidente delle Cantine, afferma: "È grazie alla forza e al lavoro eroico dei nostri 350 conferitori che la Pellegrino è oggi leader del mercato nella produzione di vini di Pantelleria. Nel 2021 abbiamo dotato la Cantina del più grande impianto fotovoltaico privato ad energia rinnovabile, attualmente l'unico al servizio di un'attività produttiva sull'isola. Questo permette all'azienda di produrre una quota di energia da fonti rinnovabili tale da essere quasi autosufficiente, tutelando questo ambiente fragile e meraviglioso di cui intendiamo preservare intatta la bellezza. Una scelta che significa tradurre in azioni concrete la parola sostenibilità, nello spirito che da sempre anima Cantine Pellegrino".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 giugno 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia