Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il PEARS da ieri è operativo

Il Piano Energetico e Ambientale della Regione Sicilia è stato ufficialmente avviato

28 marzo 2009

"Oggi il Piano Energetico e ambientale della Regione Sicilia diventa operativo. Questo grazie alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana della delibera di giunta del 3 febbraio scorso con la quale il piano è stato adottato".
Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo lo ha pubblicamente annunciato ieri mattina, intervenendo a Palermo, nei saloni di villa Malfitano, al convegno internazionale dal tema: "Il paesaggio sotto attacco. La questione eolica".

"Abbiamo costruito insieme questa occasione - ha sottolineato - per affrontare un tema complesso. Noi abbiamo avuto il torto bloccare la condizione di anarchia che si era creata in questo settore. Con il Piano energetico e ambientale abbiamo costruito regole certe per chi, in Sicilia, vorrà operare nel settore energetico".
Lombardo ha ribadito l'importanza di incentivare i piccoli impianti fotovoltaici per le famiglie e per le imprese. E dopo aver proposto la cittadinanza onoraria all'ex presidente della Repubblica francese, Valery Giscard d'Estaing (che è intervenuto al convegno) e al presidente di Italia Nostra, Carlo Ripa di Meana, ha replicato al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che nei giorni scorsi ha accusato il Sud di aver utilizzato male i fondi europei. "Ho letto che il ministro dell'Economia si scandalizza perché abbiamo speso male i fondi strutturali. Ha perfettamente ragione. E la mia è un'autocritica, non una critica ad altri. Ma i ministri diano a loro volta il buon esempio licenziando i manager delle aziende di trasporto marittimo che hanno accumulato milioni di debiti e che sono autori di un grande fallimento". Ai giornalisti che al termine del suo intervento, hanno chiesto a Lombardo a quali aziende facesse riferimento, il governatore ha risposto senza esitare: "Tirennia e Siremar".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia