Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il più grande simulatore di terremoti d'Europa

Vedrà la luce nel 2014 nell'Università degli Studi Kore di Enna

09 ottobre 2013

Vedrà la luce nel 2014 nell'Università degli Studi Kore di Enna uno dei laboratori di dinamica sperimentale e ingegneria sismica più all'avanguardia d'Europa. L'iniziativa è resa possibile grazie ad una collaborazione tra L.E.D.A.- Laboratory of Earthquake engineering and Dynamic Analysis - e Bosch Rexroth.
Il Centro di Ricerca LEDA nasce grazie ad un finanziamento di 10.750.000 euro, del Programma Operativo Nazionale "Ricerca & Competitività" del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Si occuperà dell'analisi dinamica in generale ed in particolare dell'analisi di strutture civili sottoposte a sollecitazioni sismiche. Bosch Rexroth Italia, vincitrice della gara d'appalto per equipaggiare e attrezzare l'intero laboratorio di dinamica sperimentale, per un importo di 5 milioni di euro, si occuperà della progettazione e realizzazione di due simulatori sismici, tavole vibranti in grado di riprodurre le accelerazioni del terreno della maggior parte degli eventi sismici registrati nel mondo. Completeranno la dotazione del laboratorio di dinamica due ulteriori tavole vibranti di dimensioni molto inferiori rispetto alle altre, ma in grado di operare ad elevate frequenze. Questi banchi vibranti permetteranno uno sviluppo della ricerca in diversi ambiti strategici diversi da quello civile, quali i settori dell'industria dei trasporti, dell'aeronautica, dell'ambiente, dell'energia e della difesa.

Nel laboratorio sarà inoltre presente uno "Strong Wall" di 14 metri di altezza per prove pseudo-dinamiche con il quale sarà possibile eseguire prove su componenti strutturali e su strutture in scala reale in campo statico o pseudo-dinamico. Si potranno pertanto effettuare studi teorico-sperimentali dei metodi di progetto delle costruzioni, quantificando l'affidabilità dei relativi modelli di calcolo così come proposti nei codici normativi di nuova generazione. [Fonte: SiciliaInformazioni.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 ottobre 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia