Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Premio Rosa Parks 2023 a Roberta Lo Bianco

Human Rights Youth Organization ha conferito il premio alla psicologa e socia di Moltivolti SAS

25 maggio 2023
Il Premio Rosa Parks 2023 a Roberta Lo Bianco
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È stato assegnato a Roberta Lo Bianco, 40 anni, psicologa e socia di Moltivolti SAS, il  Premio Rosa Parks 2023. La cerimonia, semplice e spontanea, si è svolta a piazza Mediterraneo, nel cuore di Ballarò a Palermo, sorta dal lavoro di associazioni e residenti, nella quale campeggia il murale che raffigura George Floyd, il cittadino afroamericano ucciso a Minneapolis da un poliziotto.

Premio Rosa Parks - Human Rights Youth Organization

Promosso dall'associazione Human Rights Youth Organization, il premio Rosa Parks è giunto alla settima edizione. "Negli USA degli anni Cinquanta l'afroamericana Rosa Parks, con un gesto apparentemente semplice, ha dato vita a reazioni sociali e politiche dirompenti. A lei continuiamo a rendere omaggio conferendo, ogni anno, un premio a una donna impegnata nella tutela dei diritti umani - spiega il presidente di HRYO, Marco Farina -. Quest'anno abbiamo scelto di conferire il premio a Roberta Lo Bianco perché è una formatrice e facilitatrice appassionata di intercultura e lavoro sociale con i giovani, in particolare giovani con poche opportunità, impegnata in progetti che motivano gruppi a riflessioni più approfondite di sé e a relazioni scevre il più possibile da pregiudizi e stereotipi. In questo senso, riteniamo che incarni perfettamente il senso del nostro premio".

il conferimento del Premio Rosa Parks a Roberta Lo Bianco

"Quando mi si chiede che lavoro faccio - ha detto Roberta Lo Bianco - dico sempre che il mio lavoro è avvicinare persone, organizzare momenti e spazi di incontro. Ho una formazione in psicologia clinica e sono specializzata nel supporto psicologico ai pazienti con patologie organiche. Dopo anni di volontariato, ed esperienze in giro per il mondo, mi sono resa conto di quante persone con background diversi, lingue, religioni, tradizioni diverse abitassero a Palermo. E che queste altre culture, religioni, modi di vivere e consuetudini fossero tutte presenti e tutte con uguale valore, e che questo poteva trovare rispecchiamenti o spingere a cercare di capirne le differenze. Ho smesso di pensare, già da allora, che il paradigma occidentale fosse quello sempre più avanzato, progressista e autoreferenziale".

Roberta e Malick a Moltivolti

Roberta Lo Bianco si è occupata presso il CESIE di mobilità internazionale e ha gestito progetti di volontariato di giovani da tutto il mondo, compresi i volontari extra EU all'interno di progetti finanziati dalla commissione europea dando vita all'unità Migrazione. Ricopre il ruolo volontario di tutore legale di minori non accompagnati. Si occupa della dimensione sociale di Moltivolti SAS provando a sintonizzarsi ai bisogni del territorio e ad attivare corsi partendo dai bisogni delle gente e non viceversa; lavora pressoché a Ballarò. Fa parte di diverse reti, dal Forum antirazzista, alle lotte per la residenza e l'abitare; sostiene Mediterranea e la nascente Maldusa.

Roberta Lo Bianco

"Provo a ricercare coerenza nelle progettualità che portiamo avanti, umiltà nel poter affrontare determinate cose e non altre - ha detto infine -, orientando le persone che arrivano da noi nei vari servizi e reti delle associazioni del terzo settore. Mi piace che ci prendiamo cura delle persone che entrano dentro il nostro spazio. Mi piace che sentano di non essere soli.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 maggio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia