Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il prossimo 21 marzo al Teatro Politeama di Palermo il grande Pat Metheny e il suo ''Orchestrion Tour''

24 febbraio 2010

Nel suo lungo viaggio musicale Pat Metheny ha sempre prestato attenzione alle possibilità espressive date dalle nuove tecnologie. Dopo una carriera costellata di successi e premiata con ben 17 Grammy Awards, il prossimo 21 Marzo, nel contesto del suo ultimo tour mondiale, il grande musicista statunitense proporrà anche a Palermo, presso il Teatro Politeama, dalle ore 21.30, il rivoluzionario concerto "solo", avvalendosi della sua ultima creazione: Orchestrion.
Frutto di anni di studio e di ricerche, Orchestrion è un dispositivo che combina il principio dello strumento musicale automatico quale l'autopiano, proprio della fine dell'Ottocento, con le tecnologie di oggi per creare una nuova piattaforma polistrumentale che permette a Metheny di suonare "solo" pilotando dalla propria chitarra e dal proprio plettro un insieme di macchine e robot musicali, creando così la magia di un ensemble con un unico musicista sul palco.
Strumenti musicali acustici ed elettrici suonano meccanicamente, controllati da Pat in svariati modi, sono attivati dal musicista con solenoidi e seguendo i principi della pneumatica. Con una chitarra, una penna o una tastiera Pat è in grado di creare un contesto compositivo molto dettagliato o un’improvvisazione musicale spontanea, con i vari elementi che in questa forma di registrazione tendono maggiormente verso l’aspetto della composizione.
A tutti questi suoni, si aggiunge naturalmente quello della chitarra elettrica di Metheny come elemento di improvvisazione.
Orchestrion è un progetto che espande il significato di "album solista" verso aree completamente nuove, in qualche modo ridefinendo il concetto di performance solista.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 febbraio 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia