Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il ristagno del Sistema Italia. In Sicilia nel 2005 calo del Prodotto interno lordo e dell'occupazione

Quello che il Report Sicilia 2005 ci riserva

15 giugno 2005

Nel 2005 in Sicilia la situazione del Prodotto interno lordo e dell'occupazione avrà dei peggioramenti, in fatti il Pil, nell'anno corrente, subirà una flessione pari a -0,7% e a soffrire sarà soprattutto l'industria, -2,5%. L'andamento in discesa del Pil avrà ricadute sul mercato del lavoro: si prevede una riduzione dell'occupazione dello 0,5% mentre l'indicatore di disoccupazione conserverà lo stesso livello dell'anno passato (17,3%).
Questi sono alcuni dati anticipati dal Dipartimento studi territoriali (Diste) inseriti nel Report Sicilia che sarà presentato a fine giugno.

L'esercizio di previsione predisposto dal Diste per l'economia siciliana parte da un quadro nazionale in cui, secondo le analisi più accreditate, dovrebbe registrarsi a consuntivo del 2005 un complessivo ristagno del Prodotto interno lordo sui già depressi livelli dell'anno passato.
''In considerazione della stima poco incoraggiante diffusa dall'Istat per il primo trimestre (-0,5% in termini di Pil) - si legge in una nota - la previsione di una crescita zero del sistema Italia sembrerebbe ottimistica scontando un apprezzabile rilancio nella seconda parte dell'anno. Sulla previsione gravano perciò diffuse incertezze, deponendo gli indicatori statistici disponibili fino alla primavera a favore di un risultato peggiore di qualche decimo di punto''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 giugno 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia