Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Il Salinas di Palermo aperto per la Notte Europea dei Musei

Una splendida occasione per riscoprire le sale e le collezioni, i reperti che raccontano la storia del Mediterraneo

02 luglio 2021
Il Salinas di Palermo aperto per la Notte Europea dei Musei
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

In occasione della XVII edizione della Notte Europea dei Musei, organizzata dal Ministero della Cultura francese con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d'Europa e ICOM, e in collaborazione con l'Assessorato regionale ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana, sabato 3 luglio apertura straordinaria serale del Museo archeologico Salinas dalle 20 a mezzanotte con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Sarà una splendida occasione per riscoprire le sale e le collezioni, i reperti che raccontano la storia del Mediterraneo, la Pietra di Palermo con su incisi i nomi dei faraoni, i ritrovamenti dagli scavi di Selinunte, le Metope esposte nella ritrovata Agorà. Senza contare che di notte acquista tutto un sapore diverso, persino i due chiostri sembrano attendere il pubblico in gran segreto, per regalare uno spazio verde dove respirare, nel cuore della città.

Sarà anche possibile partecipare a due visite guidate alle 21 e alle 22, condotte da CoopCulture che si concluderanno con un calice di vino nella caffetteria affacciata sull'antico chiostro seicentesco. Costo: 10 euro (ingresso + visita guidata + calice). info e prenotazioni: 091 6198005 e 345.7765493

Non sarà la Notte Europea dei Musei soltanto al Salinas, in Sicilia sono numerosi i luoghi della cultura che si potranno visitare con il biglietto di un euro, previa prenotazione (CLICCA QUI)

CATANIA: Teatro Antico e Casa-museo Verga (apertura dalle 20 alle 23).
ENNA: Museo archeologico di Centuripe, Villa Romana del Casale, Museo Regionale di Aidone, Museo Regionale di Enna (apertura alle 20 - 23).
MESSINA: Museo archeologico Bernabò Brea di Lipari (apertura dalle 20 alle 23), Museo archeologico di Naxos (apertura: 19-22.30), Mu.Me di Messina (apertura: dalle 21 alle 24), Biblioteca Regionale Universitaria (dalle 17.30 alle 23) con "Le tre cantiche nella tradizione siciliana di Tommaso Cannizzaro" e con "La commedia è sempre divina".
PALERMO: Castello Beccadelli di Marineo (dalle 20 alle 23), Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso (apertura dalle 20 alle 24).
RAGUSA: ex Convento della Croce di Scicli (apertura dalle 20 alle 24).
SIRACUSA: Palazzo Bellomo (apertura dalle 20 alle 24), Museo archeologico di Lentini (dalle 18 alle 24), Casa Museo “A. Uccello” di Palazzolo Acreide (dalle 21 alle 24), Castello Maniace (dalle 19.30 alle 23,30) e Ipogeo di Piazza Duomo (dalle 20 alle 23).
TRAPANI: Museo Regionale Pepoli di Trapani (apertura dalle 20 alle 24), Tempio di Segesta (dalle 18.30 alle 23), Area monumentale di Selinunte e Museo del Satiro di Mazara del Vallo (apertura dalle 21 alle 24), Museo Lilibeo di Marsala (apertura dalle 19.30 alle 22.30).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE