Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Settembre Arabo-Normanno di Palermo e provincia

#SettembreUnesco, parte un progetto di fruizione e valorizzazione di 22 siti scelti dalla Fondazione Unesco Sicilia

13 settembre 2019
Il Settembre Arabo-Normanno di Palermo e provincia

Dai sollazzi ai qanat, dalle chiese medievali ai bagni termali: l'anima e la storia del patrimonio arabo-normanno in Sicilia saranno riscoperte con un programma di iniziative tra il 14 e il 29 settembre. Con #SettembreUnesco parte un progetto di fruizione e valorizzazione di ventidue siti scelti dalla Fondazione Unesco Sicilia: tredici in più rispetto ai nove che compongono l'itinerario arabo-normanno riconosciuto come patrimonio dell'umanità.

Interno della Chiesa di Santa Maria Maddalena

Il cartellone è stato presentato nella cappella di Santa Maria Maddalena, una chiesa del XII secolo all'interno del comando della legione "Sicilia" dei carabinieri, dal generale Giovanni Cataldo, da Aurelio Angelini direttore di Unesco Sicilia, dal sindaco Leoluca Orlando che è anche presidente del comitato di pilotaggio dell'itinerario arabo-normanno e dalla sovrintendente ai Beni culturali, Lina Bellanca.

Palazzo della Cuba

Il progetto disegna un percorso lungo il quale si terranno conferenze, incontri, visite guidate. Il programma si apre con la visita al parco del castello di Maredolce che si concluderà con una Notte Bianca.

Castello di Maredolce

Le Vie dei Tesori, altra iniziativa di valorizzazione dei gioielli culturali, cureranno le visite a Ponte dell'Ammiraglio, San Giovanni dei Lebbrosi, Santa Maria dell'Incoronazione e l'imponente struttura della Magione. Nel progetto del settembre Unesco è coinvolta anche l'associazione "Salvare Palermo" che racconterà altri siti. Il culmine delle iniziative sarà il 21 settembre quando apriranno le porte i qanat (cunicoli arabi che corrono sotto la città), Santa Maria Maddalena, la Cuba Soprana di villa Napoli, Santa Maria Maddalena.

Bagni arabi di Cefalà Diana

Si è pensato anche di allargare lo sguardo fuori Palermo con visite alle terme arabe dei Bagni di Cefalà Diana di solito poco fruibili. Oltre a quella di chiusura due le notti bianche, il 27 e il 28 settembre. "La nostra - dice Aurelio Angelini - è una scommessa: tutelare i beni e valorizzarli". Per il sindaco Orlando è un altro momento della crescita culturale di Palermo che negli ultimi anni ha raggiunto punte significative.

- L'Itinerario arabo-normanno, percorso di tolleranza, partecipazione e civiltà (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 settembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia