Il Teatro dialettale ragusano negli Usa con la compagna teatrale ''Gli Amici del Teatro''

14 ottobre 2005

''Gli Amici del Teatro'' di Chiaramonte Gulfi, Ragusa, hanno promosso una nuova iniziativa culturale negli Stati Uniti e nel Canada, in occasione del Columbus Day. Ben cinque spettacoli dell'ormai mitica commedia ''U' Ruppu Ra Cravatta'' vengono rappresentati in questi giorni in cinque diverse città.
Il tour, intenso e sicuramente originale, è iniziato il 9 ottobre e si conclude oggi, 14 ottobre, dopo aver fatto tappa nelle città di New York, Elmwood Lody (New Jersey), Philadelphia, Detroit e Toronto.
La tournée ha impegnato la Compagnia chiaramontana in uno sforzo organizzativo e logistico senza precedenti, con un notevole salto di qualità rispetto alle precedenti esperienze internazionali del gruppo chiaramontano, che da sempre promuove la cultura e il territorio ibleo in tutto il mondo, in sinergia o sovente in sostituzione degli Enti preposti allo sviluppo delle politiche turistiche.
Negli ultimi anni ''Gli Amici del Teatro'' sono stati protagonisti di diverse tournèe all'estero, in Australia, Venezuela, Usa, Sudafrica, Belgio, Canada, Argentina, Svizzera, con notevoli riflessi culturali e positivi risvolti anche per la promozione dell'immagine della nostra Provincia.
Forte è stata l'attesa per l'arrivo degli ''Amici del Teatro'' nelle varie città degli States e a Toronto, dove vivono stabilmente migliaia di emigrati siciliani, con forte rappresentanza di iblei. Come già annunciato dalle comunità coinvolte nell'organizzazione degli spettacoli, la presenza dei corregionali è stata importante, poiché tutti hanno partecipato con entusiasmo ad un'occasione per riannodarsi alle tradizioni culturali e alle comuni radici linguistiche.

Fonte: Agenzia Internazionale Stampa Estera

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 ottobre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia