Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il "vero" problema di Palermo è il traffico!

Il capoluogo siciliano risulta la città più caotica d'Italia, e quarta in Europa

12 ottobre 2012

Aveva ragione Roberto Benigni, che nel film Johnny Stecchino affermava che il "vero" problema di Palermo è il traffico. Secondo la rilevazione dell'osservatorio TomTom, basata sui dati dei dispositivi Gps, è proprio il capoluogo siciliano la città più trafficata d'Italia, e la quarta in Europa davanti a vere metropoli e dietro solo a Istanbul, Varsavia e Marsiglia. Già nel 2010, Palermo aveva battuto il non pregevole record della strada più trafficata d'Italia: viale Regione Siciliana.
Lo studio, effettuato su 58 città tra aprile e giugno 2012, si basa su più di seimila miliardi di rilevazioni e stabilisce la classifica in base a quanto si allunga in media il tempo di percorrenza delle strade nelle ore di punta rispetto a una situazione senza traffico.
La capitale turca svetta in Europa con il 57%, mentre a Palermo la cifra è del 40%, davanti a Roma che con il 34% è a pari merito con Parigi. In Italia il podio è completato da Milano (26%), seguita da Napoli (25%) e Genova (21%).
"Il report TomTom sul traffico fornisce a cittadini, imprese, aziende e agli enti governativi informazioni accurate e imparziali sui livelli di congestione del traffico nelle aree urbane - afferma Luca Tammaccaro, Vice President TomTom Italy & Balkans - considerato che le informazioni TomTom sul traffico sono altamente precise e accurate è possibile individuare i punti di maggior criticità in modo ancora più efficace".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia