Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il vino del Sud-Ovest dell'Etna si racconta a Biancavilla Etna Wine Forum

Biancavilla Etna Wine Forum, tre giorni di eventi dedicati al vino e alle eccellenze di uno dei Comuni più grandi della Doc

10 ottobre 2022
Il vino del Sud-Ovest dell'Etna si racconta a Biancavilla Etna Wine Forum
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Terra di vino, olio, fichi d'india, agrumi, tradizioni agricole e specialità gastronomiche, Biancavilla celebra le sue eccellenze in occasione della prima edizione di Biancavilla Etna Wine Forum in programma dal 15 al 17 Ottobre.

Vigneto nel territorio di Biancavilla

Un areale della DOC Etna di gran pregio, con vigneti e palmenti che raccontano una storia secolare fondata sull'iniziativa di famiglie che, di generazione in generazione, hanno saputo affermare con qualità e rigore produttivo, l'identità enologica del versante sud sud-est del Vulcano.

Il versante Sud-Ovest dell'Etna

Ad essere coinvolti i principali attori del tessuto produttivo del centro etneo che, per tre giorni, animeranno gli incontri con la stampa tecnica e generalista nazionale e internazionale. Un'iniziativa che ha trovato la sua adeguata presentazione nel programma del Festival del Giornalismo Enogastronomico di Galati Mamertino: "A Biancavilla la coltivazione della vite e la produzione del vino sono sempre state parte importante della nostra economia e, da qualche anno, sta generando una nuova partecipazione di piccole e medie aziende che hanno seguito le orme di aziende storiche del nostro territorio - ha sottolineato il Sindaco Antonio Bonanno -. Vogliamo essere propositivi e candidare la nostra città a svolgere una funzione di servizio e promozione a sostegno del nostro tessuto produttivo".

Biancavilla

Accanto al vino un sistema agricolo che ha nell'arancia rossa dell'Etna, nel ficodindia e nelle altre produzioni di nicchia prodotte a Biancavilla, una storia straordinaria che merita di essere conosciuta ed apprezzata dal pubblico e dagli operatori economici nazionali e internazionali.
"Vogliamo essere una porta attiva dell'Etna - ha concluso Bonanno -, valorizzarne l'esperienza di soggiorno e proiettarne il valore sui circuiti del turismo eno-gastronomico e del paesaggio naturale".

Tutti i dettagli verranno svelati nei prossimi giorni, con il coinvolgimento di Master of Wine, cultori del vino e del buon cibo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 ottobre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia