Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In arrivo oltre 18 milioni di euro per le Isole minori siciliane

Sono risorse del Fondo infrastrutture e riqualificazione del territorio nelle isole minori

13 ottobre 2021
In arrivo oltre 18 milioni di euro per le Isole minori siciliane
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

In arrivo per le isole minori siciliane oltre 18 milioni di euro in tre anni (18.245.767,00) per finanziare progetti di sviluppo infrastrutturale e di riqualificazione del territorio.

L'opportunità è prevista grazie alle somme messe a bilancio dalla Presidenza del consiglio dei ministri in base a quanto regolamentato dal Dpcm del 4 febbraio 2021 e dalle disposizioni del decreto del ministero per le Autonomie e gli affari regionali di concerto con il ministero dell'Economia e delle finanze che stabilisce il riparto delle risorse sulle annualità 2020, 2021 e 2022.

Ustica - ph Vincenzo Ambrosiano
Ustica - ph Vincenzo Ambrosiano

"Il fondo - spiega Giuseppe Sciarabba, presidente dell'Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno - è a beneficio dei Comuni e prevede uno stanziamento triennale di 1.423.620,00 per Ustica, 2.911.721,00 per Favignana, 2.964.427,00 per Pantelleria, 5.066.936,00 per Lipari, 1.163.980,00 per Santa Marina, 1.159.240,00 per Leni, 1.172.404,00 per Malfa e 2.383.439,00 per Lampedusa e Linosa.

Favignana
Favignana

I progetti devono essere orientati alla decarbonizzazione del settore energetico, alla ristrutturazione degli edifici, al sostegno all'industria per innovare a fini di green economy, a forme di trasporto finalizzate alla riduzione dei consumi e delle emissioni nocive. E ancora, al recupero e alla gestione dei rifiuti, alla gestione delle acque, alla viabilità, al recupero e al riutilizzo del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente, al contingentamento dei flussi turistici e alla destagionalizzazione, alla protezione degli habitat prioritari e delle specie protette, alla certificazione ambientale dei servizi".

Pantelleria
Pantelleria

Le istanze dei singoli comuni, ovvero dal comune capofila nel caso di aggregazioni temporanee tra comuni, vanno redatte secondo quanto indicato dall’articolo 5 del DPCM del 4 febbraio 2021 e presentate, a pena esclusione, entro il 27 ottobre 2021.

Lampedusa
Lampedusa

"I progetti per essere finanziati - precisa Sciarabba - devono essere subito cantierabili. In assenza di cantierabilità, cioè nel caso in cui i comuni destinatari del riparto non dispongano di progetti immediatamente eseguibili o nel caso in cui il progetto eseguibile finanziato sia d'importo inferiore alla somma indicata nel decreto di riparto, la dotazione può essere destinata al finanziamento della progettazione per la realizzazione di interventi con le stesse finalità da realizzare a valere sulle successive annualità del fondo oppure - conclude Sciarabba - su altre fonti di finanziamento che in tal caso dovranno essere indicate nel quadro economico".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia