Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

In Sicilia, a scuola di mummie

A Santa Lucia del Mela la prima scuola mummiologica del mondo: per studiare le mummie di Palermo, Piraino, Savoca e Gangi

01 marzo 2016

Partirà a luglio in Sicilia, nel borgo medievale di Santa Lucia del Mela (Messina), la prima scuola mummiologica del mondo. Il corso è nato dalla collaborazione tra il Progetto mummie siciliane, diretto da Dario Piombino-Mascali, paleoantropologo all'Università di Messina e Vilnius, e Karl Reinhard, scienziato forense dell'Università del Nebraska.
Una full immersion di due settimane coinvolgerà gli studenti dell'ateneo americano e delle altre università consorziate. La scuola è patrocinata dal Comune di Santa Lucia del Mela e dall'assessorato regionale ai Beni culturali. Si concentrerà sugli aspetti teorici dello studio delle mummie, sulla conservazione e sulla musealizzazione dei reperti. Saranno inoltre analizzati antichi virus e batteri estrapolati da resti mummificati.

Gli insegnamenti saranno arricchiti dalla lunga esperienza sul campo dei docenti che ha gettato luce su stili di vita, abitudini alimentari e cause di morte dei gruppi umani più diversi: dalle mummie egizie di età dinastica a quelle delle torbiere del nord Europa, dai corpi delle chiese lituane a quelli della famiglia Medici di Firenze e dei santi.
Con il suo imponente patrimonio mummiologico la Sicilia è una scelta obbligata per gli studiosi d'oltreoceano, grazie ai siti di Palermo, Piraino, Savoca, Gangi e Santa Lucia del Mela.
Gli studenti saranno ospitati nel convento dei Cappuccini di Santa Lucia del Mela, che custodisce il corpo incorrotto del beato Antonio Franco e altre mummie. Prevista la visita dei siti del Sepolcro dei sacerdoti di Piraino e delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, di cui Piombino-Mascali è conservatore.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 marzo 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia